Previsione meteo per il 18 gennaio 2015

Nel sud Italia sta formandosi una bassa pressione. Qui c’è la possibilità di alcuni temporali anche piuttosto forti.
Al Nord invece è passato il fronte di aria più fresca, i cieli sono più limpidi, ma … continuano a formarsi qua e là cumuli e cumulonembi, con acquazzoni e qualche grandinata che danno al tempo una connotazione più marzolina che invernale piena.

Più o meno andrà così, oggi:

NORD: Nella Liguria di Levante ancora Libeccio e qualche acquazzone, ma con tempo in lento miglioramento con il passare delle ore. Ultimi fiocchi di neve in Alto-Adige al mattino.
Nelle altre zone il sole si alternerà a qualche banco di nuvole dense che potrà scaricare anche brevi acquazzoni, in particolare tra bassa Lombardia, Emilia e – nel pomeriggio – parte del Veneto; inizialmente stesse condizioni anche sulla aperta pianura piemontese.
Dopo il tramonto peggiora tra le Alpi Marittime e la Liguria di Ponente, con le prime piogge (o fiocchi di neve a quote basse) prima della notte.
Banchi di nebbia sulla pianura veneta e friulana, soprattutto in serata.

CENTRO: Tra Toscana, Perugino, Pesarese e Anconetano il sole si alternerà a qualche nuvola, ma il tempo sarà nel complesso abbastanza buono, seppure ancora ventilato sul litorale toscano in mattinata. Da segnalare solo qualche breve pioggia possibile fino al primo pomeriggio tra Pisano, Lucchesia, Massese e Carrarese.
Altrove invece le nuvole diverranno via via più dense, con piogge più probabili a sud di Roma e in Abruzzo, in particolare dal pomeriggio; in serata ci sarà anche qualche acquazzone più forte e insistente. Qui fiocchi di neve in discesa fin sui 1000-1300 metri prima della notte, con raffiche di vento sempre più tese.

SUD: Giornata spesso nuvolosa, via via più ventosa per lo Scirocco, abbastanza mite.
Potrebbe piovere un po’ dappertutto, ma le piogge più frequenti e forti si concentreranno in particolare tra la Campania, il Molise, il Foggiano, parte del Salento e le montagne della Calabria; nelle altre zone gli acquazzoni si alterneranno a pause anche piuttosto lunghe.

ISOLE: In Sardegnatempo instabile su coste e colline tirreniche, dove soffierà vento fresco e ci sarà qualche acquazzone. Poche nuvole e meno vento sul resto dell’isola, dove ci sarà qualche grado in più.
In Sicilia invece vento forte, inizialmente caldo, con nuvole sparse e qualche acquazzone o temporale probabili, soprattutto fino al primo pomeriggio e in serata.