Previsione meteo per il 4 dicembre 2014

0 15

Lo spettacolare ricciolo di nuvole che abbiamo seguito ieri si è ormai dissolto, ma – come discusso qualche giorno fa – adesso l’Italia si trova immersa in una bassa pressione ampia che inizia a far perno sulla Spagna, da dove partirà il prossimo peggioramento del tempo previsto per alcune zone già oggi.

Più o meno andrà così:

NORD: Giornata umida, spesso nuvolosa, con qualche pioggerella intermittente più probabile a ridosso delle montagne, ma a tratti anche in aperta pianura soprattutto al mattino e in serata.
Piogge più forti fino ad inizio pomeriggio nel Friuli-Venezia-Giulia, nella seconda parte del giorno anche in Romagna e sulle cime emiliane.
Ancora qualche fiocco di neve sulle Alpi oltre i 1200-1500 metri.
Ventilato nella Liguria di Ponente.

CENTRO: Tempo instabile, con rischio di acquazzoni per gran parte del giorno in Toscana (soprattutto dal Valdarno inferiore verso sud), nel basso Lazio e sui monti in genere, ma con qualche sconfinamento anche verso le altre zone, in particolare le colline adriatiche nel pomeriggio.
Ancora abbastanza mite, soprattutto nelle ore centrali.

SUD: Il tempo peggiora da subito in Campania, con acquazzoni e qualche temporale che dalle coste andranno lentamente verso le zone di montagna.
Durante il pomeriggio le piogge arriveranno nel Molise, nel Foggiano e nel Potentino. In serata pioverà a tratti anche nel Leccese.
Nelle altre zone il tempo rimarrà abbastanza gradevole e mite.

ISOLE: In Sicilia tempo abbastanza buono, manel pomeriggio potranno ancora esserci piogge di breve durata tra Agrigentino, Trapanese e Palermitano.
In Sardegna nuvolaglia sparsa e poche occhiate di sole: pioverà in maniera leggera e ad intermittenza nelle prime ore, poi – dopo una pausa – arriveranno piogge più abbondanti e accompagnate da colpi di vento entro sera tra Ogliastra, Sassarese, Nuorese e Gennargentu.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it