Previsioni 16-17 gennaio 2009

weather iconsPrologo:
Dopo gli ennesimi giorni di pioggia, ormai una costante degli ultimi 3 mesi,
avremo un netto miglioramento delle condizioni del tempo su quasi tutta la penisola.
Sarà solo una breve tregua in quanto già da Sabato 17 arriveranno correnti umide
nord-atlantiche che porteranno un nuovo peggioramento nel corso della prossima settimana.

Venerdi 16 Gennaio:
Al Mattino condizioni di cielo sereno sulle regioni settentrionali, e sulle regioni centrali
che affacciano sul versante tirrenico, compresa la Sardegna. Sul versante adriatico,
Puglia, Calabria e Sicilia Settentrionale saranno ancora possibili delle precipitazioni sparse.
Dalla serata il tempo tenderà a migliorare sulle regioni adriatiche, sulla Puglia e sulla Sicilia.
Ancora qualche debole precipitazione sulla Calabria(Prov. di Vibo Valentia e Catanzaro).
Particolare attenzione alla nebbia in pianura padana e nelle valli del Centro.
Temperature massime in aumento di 2-3 °C. Minime in diminuzione a causa dell’inversione termica e della nebbia.
Ancora possibili gelate in Piemonte e Lombardia occidentale.
Ventilazione dai quadranti nord-occidentali, tendenti a ruotare dai quadranti meridionali dalla serata.

Sabato 17 gennaio:
Al Mattino particolare attenzione alle nebbie al Nord e nelle Valli del Centro.
Il tempo sarà soleggiato ovunque, ad esclusione di Alpi e prealpi dove il cielo si presenterà
Parzialmente nuvoloso. A Partire dal pomeriggio/sera i primi afflussi di aria umida
daranno luogo ad un copertura nuvolosa sulla pianura padana e sulla Toscana. Possibili
deboli precipitazioni in tarda serata su Liguria (Prov. La Spezia, Genova) e sulla Toscana (Prov. Carrara).
Cielo Velato dalla sera sul Lazio. Al Sud e sulle regioni adriatiche tempo soleggiato e sereno per
tutta la giornata. Temperatura massime stazionarie, Minime in aumento di 3-4 °C.
Venti dai quadranti meridionali.

Marco Ruvinetti

Meteorologo e Fisico dell'atmosfera. Fondatore di Meteo Italia e della Web Radio tematica Radio RMT. Socio Consigliere e fondatore dell'Associazione Bernacca ONLUS.

View all contributions by Marco Ruvinetti

Website: http://www.radiormt.com/