Previsioni del tempo per il 16 ottobre 2014

0 8

Non cambia molto dalla giornata di ieri: ancora vento umido ed instabile tra Liguria e parte delle regioni tirreniche; sul resto del territorio tempo più asciutto, talora gradevole.

Più o meno andrà così:

NORD: Mattinata tutto sommato tranquilla, con tante nuvole ma basso rischio di pioggia; qualche breve scroscio solo nello Spezzino.
Nel pomeriggio peggiora nella Liguria di Levante, dove alle piogge – più frequenti – si unirà il Libeccio; ma alcuni acquazzoni isolati inizieranno a frequentare anche la Romagna, il Friuli, le Prealpi del Trevigiano e verso sera anche Alessandrino, Pavese e forse Milanese e Lodigiano.
Piuttosto mite nel pomeriggio.

CENTRO: Nuvole sparse nel versante tirrenico, dove un po’ per tutta la giornata saranno presenti degli acquazzoni, più concentrati verso alta Toscana (dove soffierà anche Libeccio moderato o forte sulla costa), Livornese, Pisano, Fiorentino, Ternano e aree interne del Lazio.
Nel pomeriggio alcuni scrosci potranno sconfinare fin sul territorio tra Marche ed Abruzzo, dove comunque per gran parte del giorno il tempo sarà asciutto e leggermente ventilato, seppure a tratti nuvoloso.
Nella seconda parte del giorno è probabile che alcuni scrosci insistano anche in Maremma.
Ancora piuttosto caldo.

SUD: Un vento umido e mite, ma non particolarmente caldo porterà nuvole sparse, più basse e dense tra Campania, Lucania tirrenica e Cosentino tirrenico, specialmente a ridosso delle montagne. Comunque il rischio di pioggia è basso.

ISOLE: In Sicilia ancora caldo, ma leggermente più ventilato rispetto ai giorni scorsi, con tempo discretamente soleggiato. Qualche nuvolone denso nelle ore centrali nel Messinese.
In Sardegna ventilato, con velature a tratti dense e qualche nuvola più bassa; è possibile che a ridosso delle montagne più esposte al Libeccio possa piovere ad intermittenza.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it