Previsioni del tempo per il 16 ottobre 2014

Non cambia molto dalla giornata di ieri: ancora vento umido ed instabile tra Liguria e parte delle regioni tirreniche; sul resto del territorio tempo più asciutto, talora gradevole.

Più o meno andrà così:

NORD: Mattinata tutto sommato tranquilla, con tante nuvole ma basso rischio di pioggia; qualche breve scroscio solo nello Spezzino.
Nel pomeriggio peggiora nella Liguria di Levante, dove alle piogge – più frequenti – si unirà il Libeccio; ma alcuni acquazzoni isolati inizieranno a frequentare anche la Romagna, il Friuli, le Prealpi del Trevigiano e verso sera anche Alessandrino, Pavese e forse Milanese e Lodigiano.
Piuttosto mite nel pomeriggio.

CENTRO: Nuvole sparse nel versante tirrenico, dove un po’ per tutta la giornata saranno presenti degli acquazzoni, più concentrati verso alta Toscana (dove soffierà anche Libeccio moderato o forte sulla costa), Livornese, Pisano, Fiorentino, Ternano e aree interne del Lazio.
Nel pomeriggio alcuni scrosci potranno sconfinare fin sul territorio tra Marche ed Abruzzo, dove comunque per gran parte del giorno il tempo sarà asciutto e leggermente ventilato, seppure a tratti nuvoloso.
Nella seconda parte del giorno è probabile che alcuni scrosci insistano anche in Maremma.
Ancora piuttosto caldo.

SUD: Un vento umido e mite, ma non particolarmente caldo porterà nuvole sparse, più basse e dense tra Campania, Lucania tirrenica e Cosentino tirrenico, specialmente a ridosso delle montagne. Comunque il rischio di pioggia è basso.

ISOLE: In Sicilia ancora caldo, ma leggermente più ventilato rispetto ai giorni scorsi, con tempo discretamente soleggiato. Qualche nuvolone denso nelle ore centrali nel Messinese.
In Sardegna ventilato, con velature a tratti dense e qualche nuvola più bassa; è possibile che a ridosso delle montagne più esposte al Libeccio possa piovere ad intermittenza.