Previsioni del tempo per il 7 agosto 2014

Oggi non andrà in maniera così differente da ieri: per molti sarà una bella giornata d’estate, ma ci saranno anche delle eccezioni.

Il menù, pressappoco:

NORD: Inizio di giornata gradevole.
Nel pomeriggio nuvole in montagna, con acquazzoni e alcuni temporali più probabili sull’Appennino tra Liguria ed Emilia, nel Cuneese (in sconfinamento verso l’Imperiese), nel Verbano, su Bresciano, Bergamasco e montagne del Triveneto in genere. A tratti alcune piogge raggiungeranno la pianura e la costa tra Veneto e Friuli.
In serata tenderà a migliorare. Temperature come ieri.

CENTRO: Mattinata soleggiata e gradevole.
Nuvole sparse nel pomeriggio in montagna e in collina, con possibili veloci acquazzoni al confine con l’Emilia e localmente tra Lazio ed Abruzzo; difficilmente pioverà sulle altre cime.
Abbastanza caldo tra Toscana, Umbria e Lazio; ventilato sui litorali in genere.

SUD: Inizio di giornata discreto, ma con nuvolaglia già in partenza sul Gargano, nelle aree interne lucane, nel Vibonese e nel Reggino tirrenico, in arrivo anche nel Foggiano dove a fine mattinata potrebbe anche piovere in alcune zone.
Durante il pomeriggio solito stillicidio di acquazzoni tra montagna e collina, specialmente in Campania, Lucania e alta Calabria, con qualche pioggia anche nel Salento Ionico. Si tratterà comunque di scrosci di breve durata, che a tratti sconfineranno verso il litorale campano e quello del Goflo di Taranto.
Abbastanza ventilato, specie nel pomeriggio. Non farà particolarmente caldo.

ISOLE: Giornata nel complesso buona, non troppo calda, e ventilata (anche troppo sul litorale trapanese e agrigentino).
Nelle ore centrali comunque si formerà qualche nuvolone in montagna, ma il rischio di pioggia è basso.