Previsioni meteo 1° luglio 2014

Si riparte con tempo tutto sommato buono, in attesa dei soliti temporali pomeridiani, concentrati soprattutto al Settentrione dove si trascineranno a tratti fino a sera.

NORD: Mattinata con un po’ di nuvolaglia alternata a squarci di sereno; piogge molto localizzate sulle alture liguri e – localmente – nelle valli lombarde e venete.
Nel pomeriggio solite nuvole in montagna, con acquazzoni sparsi sia su Alpi e Prealpi che nell’Appennino. In particolare alcuni scrosci andranno dalle cime appenniniche verso la pianura, attraversandola tutta fino ad arrivare in Veneto, lasciando dietro di sé un nuovo miglioramento; nel contempo altri acquazzoni scivoleranno dalle montagne piemontesi verso le aree pianeggianti vicine, almeno a nord del Po.
In serata il tempo rimarrà instabile tra alto Piemonte, Valle d’Aosta, alta Lombardia, Prealpi Venete e basso Trentino, zone che vedranno ancora nuvole dense e probabili scrosci di pioggia.
Temperature più o meno come ieri. Scirocco leggero.

CENTRO: Mattinata gradevole, anche se già le prime nuvole inizieranno a formarsi in montagna.
Nel pomeriggio qualche veloce acquazzone è probabile tra Abruzzo e Lazio; sulle altre montagne e colline andrà meglio, e il rischio di pioggia rimarrà più basso.
In serata, al solito, il tempo migliorerà dappertutto.
Punte sui 26-28 gradi. Scirocco moderato sul litorale adriatico, brezza su quello tirrenico con qualche raffica di Libeccio moderato al mattino sulla costa toscana.

SUD: Tempo sostanzialmente buono e gradevole, anche se nel pomeriggio le nuvole in formazione sulle montagne e le aree interne del Salento potranno sconfinare localmente verso il litorale adriatico della Puglia; il rischio di un veloce scroscio di pioggia comunque rimane piuttosto basso.

ISOLE: Tempo buono e non molto caldo su entrambe le isole.
Nel pomeriggio qualche nuvolone sulle cime montane più alte, ma difficilmente pioverà.