Previsioni Meteo 11-12 Maggio 2010

weather iconsMartedi, 11 Maggio 2010:

Nord Italia:
Continua senza sosta l’anomalia piovosa che si sta verificando sulle regioni settentrionali. Sarà un altra giornata di pioggia su tutte le regioni e le precipitazioni continueranno ancora per diversi giorni. Ci saranno anche temporali sparsi e i rovesci più forti si avranno in Liguria, Piemonte, Lombardia e Friuli. Le temperature sono previste in diminuzione di 1-2 °C, specie nei valori massimi.

Centro Italia:
Al mattino moderato maltempo su Toscana, Marche e Umbria settentrionale. Sulle altre regioni il tempo si presenterà nuvoloso con qualche debole piovasco. Nel corso del pomeriggio persisterà il maltempo su Toscana e Marche, mentre sulle altre regioni il tempo, a partire dal tardo pomeriggio, tenderà a migliorare. Temperature in diminuzione di 1-2 °C su Toscana e Marche. In aumento di 2-3 °C su Lazio e Abruzzo a causa dei forti venti di scirocco.

Sud Italia e Isole:
Il tempo si presenterà nuvoloso su quasi tutte le regioni, ad esclusione delle due Isole maggiori dove il soleggiamento sarà maggiore. Non sono previste precipitazioni se non qualche debole piovasco sul Molise. Particolare attenzione ai venti di scirocco che potrebbero creare problemi alla circolazione stradale, ad alberi e cartelloni stradali. Proprio a causa dei suddetti venti la temperatura aumenterà ulteriormente di 1-2 °C, portando i valori massimi intorno ai 25 °C.

Mercoledi, 12 Maggio 2010:

Nord Italia:
Pioggia e Temporali per tutta la giornata su tutte le regioni. Un lieve miglioramento si avrà solo in serata ed esclusivamente per quel che riguarda l’Emilia Romagna. Le temperature diminuiranno ulteriormente di 2-3 °C, con valori massimi che difficilmente supereranno i 15 °C.

Centro Italia:
Al mattino moderato maltempo su quasi tutte le regioni centrali ad esclusione dell’Abruzzo dove la copertura nuvolosa determinerà solo qualche piovasco sparso. Nel corso del pomeriggio il tempo peggiorerà in maniera sensibile sul Lazio con forti rovesci, specie sulla provincia di Roma e sul basso Lazio. Su Toscana, Umbria e Marche le piogge si faranno meno intense mentre in Abruzzo persisteranno cieli grigi ma senza fenomeni significativi. Le temperature caleranno di 1-2 °C, i venti da Scirocco si disporanno in serata dai quadranti nord-occidentali.

Sud Italia e Isole:
Ad esclusione di Calabria e Sicilia dove i cieli saranno soleggiati sulle altre regioni insisterà una copertura nuvolosa che nel corso della giornata determinerà deboli piogge sulla Campania, sulla Sardegna, sul Molise e sulla Puglia settentrionale. Altrove cieli coperti ma senza precipitazioni. Le temperature caleranno di 1-2 °C, ancora moderati venti di scirocco.

Marco Ruvinetti

Meteorologo e Fisico dell'atmosfera. Fondatore di Meteo Italia e della Web Radio tematica Radio RMT. Socio Consigliere e fondatore dell'Associazione Bernacca ONLUS.

View all contributions by Marco Ruvinetti

Website: http://www.radiormt.com/