Previsioni meteo per il 1° aprile 2015

Giornata relativamente tranquilla quest’oggi per gran parte d’Italia; da segnalare solo qualche raffica di vento di troppo, e banchi di nuvole di passaggio nel Meridione.

Comunque, pressappoco andrà così:

NORD: Giornata nel complesso limpida, ma meno calda rispetto a ieri (i 20 gradi verranno toccati in poche località).
Ventoso in montagna, ma anche su diverse zone di pianura.
Qualche nuvola insisterà solo sui crinali alpini di confine, e qua e là tra Veneto e Friuli.

CENTRO: Tempo buono, con qualche raffica di vento in mattinata; banchi di nuvole di passaggio nel pomeriggio tra Abruzzo e basso Lazio.
Mite tra Toscana e Lazio, con punte fino a 20 gradi e oltre; più fresco sulle pianure adriatiche.

SUD: Tempo ventilato e grigio tra Cilento, Avellinese e Calabria tirrenica, dove potrebbe anche cadere qualche goccia di pioggia, soprattutto in mattinata.
Altrove tempo inizialmente buono, ma da fine mattina raffiche di Tramontana accompagneranno alcuni banchi di nuvole basse a partire da Molise e Puglia, fino ad arrivare nel resto del territorio; sono possibili alcune piogge localizzate e di breve durata, ma in generale prevarrà il tempo asciutto, abbastanza mite sul litorale ionico.

ISOLE: In Sardegna forte Maestrale, fresco, con nuvole ammassate sui versanti esposti delle montagne; qualche velatura anche nel resto dell’isola.
In Sicilia vento via via in rinforzo, fresco sul versante tirrenico, dove si ammasserà qualche banco di nuvole; più mite nel resto dell’isola, con punte fino a 23-25°C tra Catanese, Siracusano e Ragusano.