Previsioni meteo per il 1° dicembre 2014

Il fronte freddo sta passando sui cieli italiani, smorzando via via lo Scirocco e pulendo molto lentamente l’aria dalla sabbia desertica a suon di temporali, anche piuttosto forti in alcuni casi.

Più o meno oggi continuerà così:

NORD: Giornata mite, umida, piuttosto ventosa nelle pianure del Triveneto e della Lombardia.
Pioverà ancora in quantità, anche se ad intermittenza, con piogge più abbondanti nel Friuli, in Veneto, ed a ridosso di larga parte delle Prealpi così come nella Liguria di Ponente.
Verso sera il tempo inizierà a migliorare, con le piogge sempre più leggere e di breve durata.

CENTRO: Tempo instabile con acquazzoni e qualche temporale alternati a pause anche di lunga durata e accompagnate da un po’ di sole.
La pioggia sarà più frequente fino al primo pomeriggio tra la Toscana,il basso Lazio e l’Abruzzo; poi si concentrerà di più in direzione delle montagne in genere, l’Umbria e le Marche.
Sempre mite, a tratti ventilato sul litorale adriatico e in montagna.

SUD: Su gran parte del territorio veloce passaggio di nuvole, pioggia e temporali, accompagnato da vento e aria piuttosto calda.
In serata ci sarà un leggero miglioramento: la pioggia rimarrà nel Salento e – a tratti – in Campania, con aria un po’ meno calda.

ISOLE: In Sicilia tempo sostanzialmente buono e caldo, a parte un veloce passaggio di temporali nelle prime ore sul versante ionico.
In Sardegna invece si andrà verso un peggioramento, con vento via via più forte e piogge sempre più frequenti a partire dal versante rivolto verso la Spagna, e soprattutto dal pomeriggio.