Previsioni meteo per il 1° ottobre 2014

L’alta pressione sta lasciando spazio a un ammasso di temporali, che in giornata scivolerà verso tutte le regioni centrali. Ma il tempo non sarà granché nemmeno al Settentrione.

Più o meno andrà così:

NORD: Nuvole e piogge sparse, più presenti sul Triveneto, ma probabili anche su est Lombardia ed Emilia-Romagna almeno fino a metà o fine pomeriggio. Sulle altre zone meno pioggia e qualche squarcio di sereno in pianura da fine mattina; verso sera comunque torneranno più nuvole anche qui.
Fresco nelle zone colpite dalla pioggia, più caldo nelle ore centrali nel Piemonte.

CENTRO: Passaggio di temporali in giornata in molte regioni.
Al MATTINO le piogge più forti saranno in Toscana, ma comincerà a piovere anche tra Viterbese e Perugino; nel POMERIGGIO pioverà soprattutto nel sud della Toscana, in Umbria, nel Viterbese, nel Pesarese e nell’Anconetano, ma qualche altro acquazzone spunterà sulle montagne toscane in genere. In SERATA le piogge più forti si concentreranno nell’alto Lazio e nella provincia di Roma, ma inizierà a piovere anche in Abruzzo, mentre la Toscana verrà quasi completamente liberata.
Più fresco di ieri nelle zone colpite dalla pioggia, localmente ventilato.

SUD: Un’altra gradevole giornata di sole, con poche nuvole di passaggio nel pomeriggio, soprattutto nelle aree di montagna.

ISOLE: In Sicilia bella giornata di sole.
In Sardegna peggiora nella parte nord dell’isola, con qualche nuvolone e possibili veloci acquazzoni tra il pomeriggio e la sera.