Previsioni meteo per il 1° settembre 2014

Aria fresca e asciutta sta scivolando lungo l’Italia, portando temporali seguiti da vento e aria limpida.
Più o meno andrà così:

NORD:  Giornata più fresca di ieri, ventosa su molti tratti di litorale e le cime alpine.
In Romagna pioverà ancora fino al primo pomeriggio, ma in generale rimarrà della nuvolaglia per gran parte del giorno sia qui che nel Triveneto, anche se più frastagliata nel pomeriggio, soprattutto in montagna.

CENTRO: Ventilato o ventoso per Grecale o Bora, generalmente più fresco di ieri, anche se nelle zone pienamente soleggiate e riparate si potranno sempre superare i 25 gradi.
Piogge e temporali scivoleranno dalla bassa Toscana e le Marche verso le altre regioni per gran parte del giorno, alternandosi con qualche pausa prolungata solamente sul versante tirrenico.
Sull’alta Toscana in generale tempo ben più limpido, con poche nuvole di passaggio.

SUD: Piogge e temporali tra Campania e Molise, in veloce estensione verso le altre regioni entro la fine del pomeriggio.
Vento via via più forte, con raffiche molto forti sulle coste tirreniche prima di sera.

ISOLE: In Sardegna Maestrale fresco, con nuvole più dense in mattinata. Nel pomeriggio rimarrà qualche nuvola solo sulle colline e le coste tirreniche, dove a tratti potrebbe ancora piovere.
In Sicilia vento via via più forte e fresco, con le prime nuvole addossate alle montagne tirreniche dal tardo mattino. Tra pomeriggio e sera passaggio di piogge e temporali dal litorale tirrenico verso il resto della regione.