Previsioni meteo per il 10 agosto 2014

0 5

Come accennato nei giorni scorsi il passaggio di aria fresca a nord delle Alpi sta favorendo il richiamo di aria più calda e stabile su molte zone d’Italia, specialmente al Centro-Sud.
Quindi la giornata di oggi sarà pienamente estiva per molti, con ancora qualche capriccio di troppo al Nord.

Il menù, a grandi linee:

NORD: Instabile su Alpi e Prealpi, con il rischio sempre presente di un acquazzone o di un temporale, soprattutto nel pomeriggio per quanto riguarda il Triveneto.
Sulle altre zone un po’ di nuvolaglia di passaggio, con cielo a tratti nuvoloso in Liguria, ma nel complesso tempo buono e caldo. Verso sera non è ancora da escludere un veloce acquazzone di passaggio sulle pianure a nord del Po.

CENTRO: Giornata calda e a tratti molto afosa, a causa di un leggero Scirocco che si farà sentire soprattutto sul litorale tirrenico.
Prevalenza di sole, con qualche leggera velatura; nuvoloni nelle ore centrali sulle montagne tra Abruzzo e Lazio, con un acquazzone possibile.

SUD: Giornata soleggiata e calda, specie per le coste.
In montagna e in collina invece si formeranno nuvole e qualche acquazzone nelle ore centrali.

ISOLE: Bella giornata di sole, molto calda in particolare in Sardegna dove un leggero Scirocco farà salire la temperatura fin oltre i 35 gradi in alcune zone.
Qualche nuvola in montagna nel pomeriggio.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it