Previsioni meteo per il 10 gennaio 2015

Siamo già sopra i 20 gradi in alcune vallate del Nord Italia, a causa del Foehn.
Aria via via più mite e umida sta arrivando anche nel resto d’Italia, a cominciare dall’alta quota dove si trovano quelle velature estese che si vedono nell’immagine del satellite.

Andrà pressappoco così:

NORD: Tempo mite e asciutto in montagna e nelle valli, con aria insolitamente mite quasi dappertutto.
Più umido ed a tratti nebbioso in pianura, dove comunque prevarranno banchi di nuvole basse alternati al sole.
Qualche pioggerella è probabile – soprattutto verso sera – tra Liguria, Triestino, costa friulana e veneta.

CENTRO: Soliti banchi di nuvole basse tra Toscana, Umbria e Lazio, con qualche squarcio di sereno ma anche possibili pioggerelle intermittenti e isolate, più frequenti a ridosso delle montagne. Abbastanza mite.
Tra Marche ed Abruzzo – al di là dei crinali appenninici – aria mite, a tratti ventilata e con velature di passaggio fino al primo pomeriggio.

SUD: Nuvole basse tra Campania, Potentino tirrenico e Calabria tirrenica, dove qua e là potrebbe anche cadere qualche goccia di pioggia a ridosso delle colline e delle montagne.
Più soleggiato e mite nelle altre regioni, anche se fino a fine mattina passeranno delle velature. Ventilato in Calabria e sull’Appennino.

ISOLE: Insiste qualche nuvola bassa in larga parte della Sardegna (ad eccezione della costa tirrenica e delle colline vicine), ma anche tra Trapanese, Palermitano e Messinese. Su queste zone potrà anche cadere qualche goccia di pioggia, ad intermittenza e in maniera isolata.
Sul resto del territorio più sole, anche se di quando in quando passerà qualche nuvola.
Ventilato, piuttosto mite.