Previsioni meteo per il 10 luglio 2014

C’è un vortice sull’alto Adriatico, proprio a ridosso della Porta della Bora dove si vede un “occhietto” attorno al quale ruotano le nuvole.
Manterrà tempo instabile, anche se un po’ meno turbolento di ieri su molte regioni del Nord, più bruttarello al Meridione.

Il menù, pressappoco:

NORD: Mattinata grigia, piovosa e fresca nelle regioni a ridosso dell’Adriatico, ventosa sulle coste; nuvole, vento e qualche goccia di pioggia anche sui confini svizzeri e su quelli francesi valdostani. Altrove solo un po’ di nuvolaglia di passaggio, ma anche begli squarci di sole, con aria freschina nelle prime ore.
Nel pomeriggio piogge fra est Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto (esclusi Rodigino e parte del Padovano, dove arriveranno in serata) e più isolatamente nel Friuli; probabili alcuni temporali tra le Prealpi e le prime pianure a ridosso. Insistono nuvoloni e vento anche a ridosso del confine svizzero. Sulle altre regioni, tutto sommato, giornata più gradevole di ieri, forse con alcuni brevi acquazzoni nella Liguria di Levante.

CENTRO: Mattinata ventosa, fresca e nuvolosa sulle regioni che si affacciano sull’Adriatico, con qualche pioggia sin da adesso tra Marche e zone più vicine dell’Umbria; nuvolaglia anche nel Lazio, accompagnata da un Maestrale piuttosto vivace.
Da fine mattina fioriranno scrosci di pioggia sparsi, con qualche temporale qua e là, meno probabili tra alta Toscana e la fascia costiera tirrenica in genere, dove il sole si ritaglierà un po’ di spazio in più seppur sempre accompagnato da un Maestrale teso.
In serata il tempo inizia a migliorare.

SUD: Mattinata ventosa e fresca, ma con poche nuvole di passaggio.
Nel pomeriggio arriveranno degli acquazzoni, se non veri e propri locali temporali, soprattutto tra Campania, Molise e Puglia Garganica; sulle altre regioni – pur non potendo escludere una pioggia di breve durata – prevarrà il sole in un contesto comunque fresco e ventilato.
Verso sera le piogge arriveranno anche sulla Calabria tirrenica, dove poi si concentreranno in vista della notte.

ISOLE: In Sardegna sempre una giornata molto ventosa e fresca, accompagnata da scrosci di pioggia più probabili a ridosso delle montagne.
In Sicilia, una volta passato il temporale tra Siracusano e Ragusano, si alzerà un Maestrale via via più forte e fresco, con nuvole ammassate sulle montagne di Palermitano e Messinese, dove a tratti potrà continuare a piovere fino a sera.