Previsioni meteo per il 10 ottobre 2014

La sagoma del piccolo ma insistente temporale sulla Liguria centrale è sempre ben riconoscibile dall’immagine del satellite di stamani.
L’aria qui rimarrà instabile, e il temporale potrà continuare a rigenerarsi per gran parte del giorno; per fortuna, come ieri, la sua posizione oscillerà sempre di qualche chilometro verso est o verso ovest, lasciando spazio anche a qualche pausa.
Nel frattempo sul resto d’Italia non cambierà granché.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Il temporale sulla Liguria centrale insisterà ancora, portando piogge anche molto forti, ma oscillando nella posizione e lasciando spazio a qualche pausa un po’ più lunga nella seconda parte del pomeriggio (per poi tornare più pesante in serata).
Anche sul resto del territorio non cambierà molto rispetto a ieri, quindi rimarranno scrosci di pioggia improvvisi nello Spezzino, sull’Alessandrino, il Pavese e il Piacentino, ma a tratti pioverà anche tra Parmense, il resto della Lombardia e il Triveneto, soprattutto nel pomeriggio, in serata e in particolare a ridosso delle montagne.
Qua e là invece rimarrà un po’ di sole caldo in Romagna.

CENTRO: Nuvolaglia in Toscana, più densa e compatta tra Lunigiana, Versilia e Garfagnana dove lo Scirocco ammasserà aria umida portando anche qualche pioggia intermittente.
Sul resto del territorio tempo nel complesso buono, a parte qualche banco di nuvole di passaggio tra Viterbese e Perugino.
Abbastanza caldo; ventilato per Scirocco sul litorale tirrenico.

SUD: Soleggiato dappertutto. Non particolarmente caldo.

ISOLE: Tempo buono in entrambe le isole, con qualche nuvola addossata a colline e montagne esposte allo Scirocco, vento più teso in Sardegna dove farà anche più caldo.