Previsioni meteo per il 12 novembre 2014

Oggi ci sarà una piccola novità: in tutto il bailamme di perturbazioni di passaggio sull’Italia la buona notizia è la rotazione del vento, da Scirocco a Libeccio (o Maestrale, in alcune zone).
L’aria quindi si farà un po’ meno calda con il passare delle ore, ma la brutta notizia invece ci dice che il vento in arrivo è comunque instabile e capace di costruire cumuli e cumulonembi, anche se pioverà in generale meno.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Giornata in generale grigia e piovosa.
Al MATTINO pioggia battente tra Liguria centrale e di Levante, alto Piemonte, Vercellese, Alessandrino, buona parte della Lombardia, Emilia, alto Veneto, Veneziano, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia-Giulia, con qualche temporale sulle coste. Piogge scarse o comunque intermittenti nelle altre zone, con squarci di sereno in Romagna, basso Piemonte e Riviera di Ponente, dove l’ari sarà un po’ più mite.
Nel POMERIGGIO si libera in parte la pianura piemontese, breve pausa anche su molte zone liguri; peggiora in Romagna.
In SERATA di nuovo scrosci a volontà in Liguria, pioggia che insiste battente in alta Lombardia e sulle Prealpi del Triveneto. Cambia poco altrove.

CENTRO: Passaggio di piogge di breve durata da Toscana, Umbria e Lazio verso Marche ed Abruzzo tra mattina e primo pomeriggio.
Seguirà una breve pausa, magari anche con qualche schiarita e aria abbastanza mite.
Verso sera torneranno acquazzoni sul versante tirrenico, a partire dal litorale toscano e del Lazio centrale, accompagnati da raffiche di vento più fresco.

SUD: Tempo instabile, con temporali probabili fino al primo pomeriggio tra Salento e Calabria Ionica; poi qui andrà un po’ meglio.
Nel frattempo acquazzoni alternati a pause tra Campania, Potentino e Calabria tirrenica, in arrivo entro la fine della mattina anche tra Molise e Puglia Garganica.
Fresco sul versante tirrenico, più mite altrove.

ISOLE: In Sicilia possibili temporali – o comunque acquazzoni – entro fine giornata nel Trapanese, sul versante tirrenico, nel Messinese e sull’alto Catanese; qui soffierà qualche raffica di vento fresco sui litorali. Più soleggiato altrove.
In Sardegna ventilato, a tratti piovoso e più fresco di ieri, specialmente sul versante rivolto verso la Spagna.