Previsioni meteo per il 12 ottobre 2014

0 5

Oggi giornata relativamente più tranquilla delle precedenti, in attesa del passaggio del fronte freddo atteso domani con il suo carico di piogge, vento e temporali.

Più o meno andrà così:

NORD: Nella Liguria centrale giornata umida, a tratti nuvolosa, con qualche acquazzone breve ed intermittente; ma almeno fin verso sera non c’è il rischio di piogge particolarmente forti. Poi arriveranno scrosci sempre più frequenti.
Sul resto del territorio mattinata con nuvole sparse, a tratti più compatte, ma con poche piogge relegate a ridosso delle montagne tra Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio, ma soprattutto in serata, il tempo peggiora sempre tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e parte dell’Emilia, dove arriverà qualche scroscio o un temporale, più esteso andando verso la notte.
Ventoso sulle cime alpine.

CENTRO: Sul versante tirrenico nuvole sparse, con squarci di sereno più ampi nel Lazio e in Umbria, mentre un acquazzone veloce non è da escludere verso metà pomeriggio nella parte centrale della Toscana.
Cieli più chiari e spesso soleggiati tra Marche ed Abruzzo.
In serata peggiora sull’alta Toscana, con Scirocco moderato e qualche acquazzone intermittente.
Ancora piuttosto caldo nelle ore centrali.

SUD: Sempre tempo buono e piuttosto caldo nelle ore centrali, con qualche velatura di passaggio più densa tra pomeriggio e sera in Campania.

ISOLE: Velato in entrambe le isole, a tratti coperto, ma con pochissime occasioni per la pioggia.
Piuttosto caldo, specialmente in Sardegna dove lo Scirocco sarà più vivace.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it