Previsioni meteo per il 13 agosto 2014

Sta arrivando la scodata della perturbazione generata da Bertha: un ammasso di nuvole compatto e robusto che si vede bene anche sull’immagine del satellite.
Oggi attraverserà velocemente il Settentrione, distribuendo piogge e anche qualche forte temporale, ma soprattutto portando un certo calo delle temperature.
Al Centro-Sud invece si continuerà a rimanere nell’afa.

Il menù, pressappoco:

NORD: In MATTINATA peggiora velocemente tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria di Ponente, con piogge via via più diffuse e insistenti. Possibile qualche temporale, soprattutto a ridosso delle Prealpi e sulla costa. Vento via via più forte.
Nel POMERIGGIO le piogge scivoleranno velocemente verso il Triveneto, saltando forse una parte della bassa Lombardia e del basso Veneto; lasceranno dietro di sé raffiche di vento asciutto, con squarci di cielo sereno e limpido in aperta pianura; prima di sera però nuovi temporali molto isolati potrebbero formarsi nelle zone pianeggianti tra Piemonte e Lombardia. In Emilia-Romagna ventoso, a tratti nuvoloso, ma con poche occasioni per la pioggia.
In serata gli ultimi temporali si attarderanno sulle montagne del Triveneto, e forse in zona Garda.

CENTRO: In Toscana nuvolaglia bassa accompagnata da uno Scirocco via via più vivace; a ridosso delle montagne e sulla costa da Livorno verso nord (specie in Versilia) ci sarà qualche pioggia a intermittenza, soprattutto tra pomeriggio e sera. Prima della notte arriverà qualche raffica di Libeccio sul litorale esposto.
Nuvole basse alternate al sole anche nel Lazio (soprattutto sulla costa) e in Umbria, con tempo in generale caldo e afoso. Tra Marche ed Abruzzo invece pieno sole, raffiche di Garbino a tratti fin sulla costa e caldo torrido.

SUD: Stesse condizioni di ieri: molto caldo e soleggiato dappertutto.

ISOLE: Molto caldo e soleggiato, soprattutto in Sicilia.