Previsioni meteo per il 13 dicembre 2014

Il tempo peggiora lentamente sulle regioni esposte alvento umido dal mare, con nuvole e aria via via più umida: le prime piogge si sono già fatte vedere in Liguria, Toscana e alcune altre zone del Settentrione.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Nuvole basse un po’ dappertutto sulle pianure e le colline, con piogge intermittenti più probabili in Liguria, Alessandrino, Lombardia, parte dell’Emilia e aree vicine alle Prealpi in generale.
Sulle altre zone cielo velato, solo a tratti nuvoloso.
Aria umida, fresca nelle zone che vedranno pioggia nelle ore centrali, più mite altrove. Libeccio teso sullo Spezzino.

CENTRO: Nuvole sparse tra Toscana, Umbria, e cime appenniniche, poi presto anche nel Lazio, con piogge leggere o moderate più frequenti a ridosso delle montagne, in alta Toscana e su alcuni tratti del litorale.
Tra Marche ed Abruzzo più soleggiato, o leggermente velato.
Piuttosto mite. Ventilato in alta montagna e sulle coste.

SUD: Tempo sostanzialmente buono e abbastanza mite. Nuvole più dense in Campania da fine mattina; ma le eventuali piogge saranno brevi e leggere.

ISOLE: Tempo buono e abbastanza mite, un po’ ventilato.
In Sicilia il vento diventerà più teso dal pomeriggio, con aria umida e nuvole sempre più ammassate verso le montagne esposte allo Scirocco tra Nisseno, Agrigentino e Trapanese.