Previsioni meteo per il 13 febbraio 2015

Lentamente l’aria umida e instabile che stiamo aspettando si fa avanti, invadendo i cieli d’Italia a partire dal Settentrione e dalle regioni tirreniche.

Oggi andrà più o meno così:

NORD: Tempo umido, fresco, grigio in pianura e nelle vallate sin dalle prime ore, inizialmente più luminoso in montagna.
Con il passare delle ore si faranno avanti nuvole via via più dense a partire dai confini francesi e dalla costa ligure, con i priim acquazzoni già a fine mattina nel Genovesato, nel pomeriggio nel resto della Liguria, e in serata le prime piogge tra Valle d’Aosta, Piemonte (specie Cuneese, Astigiano e Alessandrino) e parte della pianura lombarda. In queste zone qualche fiocco di neve fino ai fondovalle più alti.

CENTRO: Nuvolaglia sparsa, alternata a squarci di cielo sereno; qualche pioggia di breve durata nel Lazio e a ridosso delle colline toscane.
Aria sempre gradevole, anche se leggermente meno mite rispetto a ieri.
Verso sera le nuvole inizieranno a prevalere, e arriveranno piogge un po’ più diffuse (seppure moderate) tra Toscana, Lazio e Perugino, con qualche fiocco di neve sopra i 700-900 metri.

SUD: Tempo discretamente soleggiato, abbastanza mite nel pomeriggio.
Nelle ore centrali nuvole sparse sulle montagne e le colline, ma non dovrebbero esserci piogge. Verso sera arriveranno alcune velature.

ISOLE: In Sardegna cielo velato, con aria abbastanza mite e nuvole più dense sempre tra Nuoro e Cagliari, dove a tratti pioverà e soffierà qualche raffica moderata di vento.
In Sicilia tempo inizialmente buono, ma da fine mattina le nuvole inizieranno ad invadere il cielo, portando anche qualche breve pioggia più probabile sul versante ionico, nel Trapanese e nell’Agrigentino.