Previsioni meteo per il 13 gennaio 2015

Il satellite stamani ci fa vedere l’aria umida e mite che viene di nuovo soffiata dal Mar Ligure verso la Pianura Padana, attraverso le valli montane più ampie tra Genovesato e Savonese.
Lentamente questo soffio colmerà di nuovo tutto il catino padano, portando anche qualche pioggerella entro domattina.
Ma ben presto le prime nuvole inizieranno ad affacciarsi anche nelle regioni tirreniche, dove l’aria inizia già a tornare meno limpida di ieri.

Più o meno andrà così:

NORD: Nuvole basse in Liguria, Piemonte e parte della Lombardia, via via in estensione verso l’Emilia, il resto della Lombardia ed a tratti la pianura veneta e friulana prima della notte. Aria fresca e umida, con vento teso sul litorale ligure e le cime appenniniche.
Qualche pioggerella è probabile in Liguria, e dal pomeriggio anche nella pianura tra Piemonte e Lombardia.
Nel resto delle zone non citate il sole si alternerà a qualche velatura, ma l’aria non sarà fredda.

CENTRO: Fino a metà pomeriggio da segnalare solo qualche nuvola in Versilia e a ridosso delle montagne toscane, a tratti anche tra Grossetano e Viterbese. Vento sulle cime montane, e qualche raffica di Garbino nelle Marche.
Poi arriveranno nuvole più estese proprio tra la Toscana e il Lazio, dove prima della notte potrà anche cadere qualche goccia di pioggia.
Aria piuttosto mite nelle ore centrali.

SUD: Bella giornata di sole, gradevole e piuttosto mite.

ISOLE: Soleggiato e gradevole in Sicilia.
Nuvole dal pomeriggio in Sardegna, dove comunque il rischio di pioggia rimarrà piuttosto basso.