Previsioni meteo per il 13 luglio 2014

0 12

E’ previsto tempo ancora capriccioso, in particolare nel pomeriggio e verso sera su molte regioni italiane.
Non abbandonate quindi il vostro ombrello! Potrebbe sentirsi solo …

Il menù, pressappoco:

NORD: Mattinata tutto sommato tranquilla, con aria fresca, qualche nuvolone di passaggio alternato al sole, ma rischio di pioggia comunque basso.
Nel pomeriggio invece fioriranno gli acquazzoni in montagna e – localmente – anche verso la costa adriatica. Con il passare delle ore alcuni scrosci potranno sconfinare in pianura, senza però insistere più di qualche minuto e lasciandosi dietro delle schiarite.
In serata rimangono alcune piogge tra le Prealpi Lombarde e quelle del Triveneto, con qualche nuvolone fin sulle coste friulane; per il resto è atteso tempo discreto, o comunque una pausa.
Punte fin sui 27-28 gradi nel pomeriggio.

CENTRO: Il tempo rimane instabile. Al mattino ci sarà già qualche scroscio nel basso Lazio e nella Toscana centrale, alcuni temporali sulla fascia costiera e collinare tra Marche ed Abruzzo.
Nel pomeriggio gli acquazzoni diventeranno più frequenti in montagna, ma a tratti anche nelle zone collinari sia tirreniche (meno) che adriatiche (di più), con altri sconfinamenti localizzati sul litorale marchigiano e abruzzese. Più sole sulla costa tirrenica. Punte sui 25-26 gradi.
In serata rimangono alcune piogge nelle Marche, mentre altrove migliora.
Qualche raffica di vento sulla costa toscana e laziale, soprattutto in serata.

SUD: Abbastanza buono almeno all’inizio, anche se in Campania tenderà già a peggiorare.
Da fine mattina nuvole e acquazzoni (con qualche temporale) scivoleranno dalla Campania verso Molise, Puglia e buona parte della Lucania; in Calabria prevarrà il sole; qui gli eventuali scrosci saranno molto isolati e subito seguiti dal sole.
Abbastanza ventilato, non caldo.

ISOLE: In Sardegna ancora Maestrale, ma via via più moderato con il passare delle ore; di conseguenza le nuvole ammassate a ridosso delle montagne si dissolveranno lentamente, e la temperatura proverà a tornare su valori gradevoli.
In Sicilia piuttosto soleggiato, ventilato dal pomeriggio, caldo nella Piana di Catania e nel Siracusano.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it