Previsioni meteo per il 13 marzo 2015

Quella di oggi sarà la giornata migliore del periodo, con la vecchia bassa pressione italiana che ormai sta abbandonando il campo, ma anche con le prime nuvole della nuova perturbazione oceanica che lentamente si affacceranno da ovest, giusto in tempo per guastarci il fine settimana.

Più o meno andrà così:

NORD: Tempo abbastanza buono, in prevalenza soleggiato e mite.
Tra pomeriggio e sera inizieranno ad arrivare nuove nuvole tra Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, con le prime piogge sulla costa (da Genova verso Ventimiglia) e a ridosso delle Prealpi entro la sera.

CENTRO: Gli ultimi colpi di vento fresco – accompagnati da banchi di nuvole – in mattinata sul litorale adriatico a sud di Ancona.
Nuvole anche sulle montagne abruzzesi, in arrivo nel pomeriggio anche nel basso Lazio dove non è da escludere una pioggia di breve durata; per il resto tempo buono, con velature in serata, e nuvole più dense in nottata sull’alta Toscana.
Temperature fino a 13-15 gradi, in media.

SUD: Sempre della nuvolaglia di passaggio, alternata a lunghi momenti soleggiati. Ventilato.
Nel pomeriggio qualche rischio di una breve pioggia tra le colline campane e la Calabria, ma sempre in un contesto di tempo tutto sommato abbastanza buono e di nuovo in miglioramento durante la sera.

ISOLE: In Sicilia sempre ventoso e fresco, con nuvole dense di passaggio e una breve pioggia possibile nel pomeriggio.
In Sardegna più mite e calmo, con prevalenza di sole.