Previsioni meteo per il 13 novembre 2014

Il tempo oggi inizia lentamente a migliorare, a partire proprio da quelle regioni che hanno ricevuto più acqua.
Sarà, come dicevamo ieri, una pausa di breve durata; ma sicuramente aiuterà le forze in campo a rimettere le cose a posto.

NORD: Pioverà ancora nel Triveneto ed in Emilia-Romagna, anche se già verso fine mattina la pioggia – sempre più leggera – inizierà a concentrarsi verso l’aperta pianura, il litorale veneto, le aree lontane dal mare della Romagna e le province emiliane più vicine.
Sul resto del territorio invece il tempo migliorerà, e si apriranno squarci di sereno via via più ampi con aria mite nelle ore centrali.
In serata nebbia probabile nelle campagne tra Piemonte e Lombardia.

CENTRO: Il cielo rimarrà sporco di nuvolaglia alternata al sole, ma le piogge saranno via via più scarse con il passare delle ore.
Qualche acquazzone insisterà per gran parte del giorno tra l’Arcipelago Toscano (dove soffierà il Maestrale), il Grossetano e parte delle pianure laziali, in mattinata anche tra Maceratese, Ascolano e Teramano; nelle altre zone difficilmente pioverà in giornata.
Aria abbastanza mite nelle ore centrali.

SUD: Pioggia battente e vento fresco per gran parte del giorno tra Avellinese, Salernitano e Calabria (soprattutto nel versante tirrenico).
Il tempo sarà instabile anche nelle altre regioni, ma le piogge saranno molto più intermittenti e alternate a squarci di sereno, in particolare tra Molise e Puglia dove l’aria sarà più mite e il rischio di pioggia si concentrerà nelle ore centrali del giorno (quasi nullo tra Leccese, Brindisino e basso Tarantino).

ISOLE: In Sardegna Maestrale e poche nuvole di passaggio.
In Sicilia altrettanto ventoso ma più instabile, soprattutto nei litorali tirrenici ed a tratti sulla fascia costiera rivolta verso l’Africa, zone più esposte al rischio di temporali intermittenti in giornata.