Previsioni meteo per il 13 ottobre 2014

Lo Scirocco soffiato fin sulla Pianura Padana durante la notte dovrebbe evitare la formazione di temporali particolarmente persistenti nella Liguria centrale, ma accentuerà le piogge a ridosso di tutte le montagne del Nord e dell’alta Toscana, così come su parte della Pianura Padana.
Per fortuna è confermato il fatto che il fronte di nuvole passerà piuttosto velocemente.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Passaggio di piogge – anche forti – e temporali su larga parte delle regioni: al mattino pioverà soprattutto tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, una buona fetta della Lombardia, Piacentino e Parmense; tra pomeriggio e sera rischio di forti temporali soprattutto sul resto del territorio.
In serata piogge ancora abbondanti tra est Veneto e Friuli-Venezia-Giulia, inizialmente anche su parte della Romagna.
Ventoso sulla costa ligure, verso il pomeriggio anche su quella adriatica.

CENTRO: In mattinata nuvole in Toscana, con i primi forti acquazzoni intermittenti tra Lunigiana, Versilia e – forse – Garfagnana; abbastanza soleggiato altrove, anche se le nuvole inizieranno ad aumentare tra Lazio ed Umbria.
Dal pomeriggio veloce passaggio di temporali in Toscana dal Valdarno Inferiore verso nord, qualche breve scroscio anche nel resto della regione, in Umbria e su parte del Lazio; nuvole che aumenteranno molto lentamente anche nelle altre zone.
Ventilato tra pomeriggio e sera.

SUD: Sempre tempo buono, caldo nelle ore centrali, con qualche leggera velatura.

ISOLE: In Sardegna velato, a tratti nuvoloso, ma con poche piogge isolate, brevi e non particolarmente forti; ventilato.
In Sicilia giornata piuttosto calda e soleggiata, con qualche velatura di passaggio.