Previsioni meteo per il 13 settembre 2014

Più sole quest’oggi per gran parte d’Italia; ma l’instabilità dovuta all’aria fresca e asciutta arrivata nei giorni passati si farà ancora sentire qua e là.

Il menù, pressappoco:

NORD: Mattinata discreta, anche se fresca in alcune zone fin sul tardi. Nuvole dense solo nel Friuli-Venezia-Giulia, nell’alto Veneto e su parte dell’Alto Adige, dove a tratti pioverà ancora. Lentamente le nuvole aumenteranno anche sui monti liguri.
Nel pomeriggio, mite, il sole resisterà su larga parte del territorio, ad eccezione delle aree già citate e localmente nella pianura veneta e le Alpi Lombarde, ma le piogge saranno comunque poche e isolate. In Liguria potrebbe esserci un acquazzone molto veloce dalle montagne verso la costa.

CENTRO: Giornata relativamente fresca, più gradevole solo nelle ore centrali del giorno e – tra Toscana e Lazio – fin verso il tramonto.
Ancora instabile in Abruzzo, dove a tratti ci saranno ancora degli acquazzoni, specie nel pomeriggio; altrove tempo in generale soleggiato, con nuvolaglia nelle ore centrali in montagna e sulle colline marchigiane, ma il rischio di uno scroscio (seppur presente in queste zone) sarà concentrato tra le Alpi Apuane e alcune cime dell’Appennino Toscano.

SUD: Temporali di passaggio in mattinata in Calabria, con pioggia a tratti fin sul Salento; a questo ammasso seguono squarci di sereno alternati a nuvoloni con qualche scroscio molto veloce esteso fin sulla costa adriatica in genere.
Nel pomeriggio si accenderanno rapidamente acquazzoni e qualche temporale dalle cime appenniniche verso il litorale molisano e pugliese, insisteranno nuvole sulla costa tirrenica della Calabria; un po’ meglio altrove.
Abbastanza caldo nel pomeriggio sulle coste ioniche che vedranno il sole pieno.

ISOLE: In Sicilia è ancora probabile un temporale nel pomeriggio dal Nisseno e parte del Palermitano verso le zone ioniche, almeno quelle da Siracusa verso nord. Piuttosto caldo.
In Sardegna ventilato, non caldo, ma abbastanza soleggiato; insiste qualche nuvolone di troppo attorno alle Bocche di Bonifacio e l’Olbiese, dove a tratti potrebbe anche piovere nel pomeriggio.