Previsioni meteo per il 14 agosto 2014

0 11

Il fronte di aria più fresca sta scivolando verso il sud Italia, ma al momento deve ancora finire di coprire le regioni centrali; ci vorrà ancora un po’ prima che completi il suo pellegrinaggio sul nostro territorio.
Nel frattempo l’aria rimane instabile, e qualche temporale continuerà a formarsi qua e là.

Qualche dettaglio in più sul menù:

NORD: Squarci di cielo sereno e limpido si alterneranno a nuvoloni, che daranno temporali di breve durata (ma anche forti) possibili su parecchie zone, ma soprattutto sul Triveneto e sull’alta Lombardia, sia in montagna che in pianura; qualche acquazzone è probabile nel pomeriggio e in serata anche in Emilia-Romagna (specie in montagna e sulla pianura più vicina) e sui monti del Piemonte.
Aria decisamente più gradevole di ieri; un po’ di vento sulle coste.

CENTRO: Giornata ventilata, decisamente meno calda di ieri sul versante tra Toscana, Umbria e Lazio.
Il tempo rimane instabile sull’alta Toscana, dove le nuvole si alterneranno al sole dando qualche pioggia intermittente (seppure isolata). Altre piogge sparse scivoleranno dalle Marche e l’Umbria fino al primo pomeriggio verso Abruzzo e aree più interne del Lazio nella seconda parte del giorno.

SUD: Un’altra giornata molto calda, anche se un po’ più ventilata di ieri.
Tuttavia entro tra mattina e pomeriggio arriveranno raffiche di vento più fresco sulle coste tirreniche, fino alle montagne vicine e il nord della Puglia, con aria più umida e qualche nuvolone capace di dare piogge intermittenti isolate, soprattutto a ridosso dei contrafforti montani.

ISOLE: In Sicilia giornata molto calda, ma nel pomeriggio arriveranno raffiche di vento più fresco e umido sulle coste tirreniche, con qualche nuvolone.
In Sardegna Maestrale e temperature nettamente più basse dei giorni scorsi; qualche banco di nuvole di passaggio.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it