Previsioni meteo per il 14 febbraio 2015

0 15

Questo leeento peggioramento del tempo inizia a dare i suoi frutti in termini di piogge, ma anche di neve a quote basse al Settentrione.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Nuvole dense, con foschia e forse qualche schiarita più resistente verso le coste romagnole.
Pioggia piuttosto continua In MATTINATa tra gran parte della Liguria, basso Piemonte, Piacentino, crinali emiliani e pianura lombarda; piogge scarse o assenti nelle altre zone. Neve sui 5-800 metri sull’Appennino, a seconda delle zone; 300-600 metri sulle cime e le vallate alpine.
Nel POMERIGGIO piogge via via più diffuse anche verso il Trentino-Alto Adige, l’alto Veneto, a tratti il Friuli e l’Emilia-Romagna, più abbondanti in alta Lombardia e sulle Alpi Marittime, dove nevicherà ancora piuttosto in basso.
In serata pioggia abbondante tra Spezzino, Lodigiano, ovest Lombardia in genere, con neve a tratti mista alla pioggia fin quasi in pianura. Continuerà a piovere a ridosso delle montagne in genere, anche se in Piemonte si andrà verso una pausa.

CENTRO: Sempre nuvolaglia sparsa, a tratti cielo completamente sereno.
In Toscana, ed a tratti sul litorale a nord di Roma, ci saranno nuvole più dense, accompagnate da uno Scirocco via via più vivace, con qualche breve pioggia probabile in particolare tra Garfagnana e Lunigiana (dove cadrà qualche fiocco di neve sopra i 700-800 metri), e in particolare nel pomeriggio, quando ci saranno anche alcuni acquazzoni.
A tarda sera probabili temporali in arrivo sul litorale toscano.

SUD: Qualche nuvola di passaggio, più densa nel sud della Calabria dove è possibile anche una breve pioggia.
In generale comunque il tempo sarà ancora abbastanza soleggiato e gradevole.

ISOLE: Nuvole in Sicilia, con qualche pioggia di breve durata probabile sul versante rivolto verso l’Africa; nelle altre zone difficilmente pioverà.
In Sardegna tempo che peggiora, con le prime piogge già entro la metà del pomeriggio. Acquazzoni più diffusi arriveranno verso la notte.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it