Previsioni meteo per il 14 gennaio 2015

Oggi un fronte freddo scivolerà veloce a nord delle Alpi, prima accentuando – e poi attenuando per alcune ore – il richiamo di aria umida e mite dal Mar Tirreno e Ligure verso le montagne.

Quindi più o meno andrà così:

NORD: Veloce passaggio di nuvole dense e qualche fiocco di neve fin sui 600-900 metri lungo i crinali confinali, dalla Savoia francese verso la Svizzera e l’Austria. Qui farà piuttosto freddo.
In mattinata nuvole basse in Liguria, con pioggia tra parte del Genovesato e del Savonese, in sconfinamento verso la bassa Lombardia, parte del Milanese e dell’Emilia, Già più chiaro su buona parte del Piemonte e nella vicina Valle d’Aosta.
Nel pomeriggio nuvole basse e qualche goccia di pioggia sfileranno veloci sul Triveneto e l’Emilia-Romagna, liberando poi velocemente i cieli altrove.
Generalmente piuttosto mite.

CENTRO: La solita nuvolaglia tra Toscana, Umbria e Lazio, con qualche pioggerella – a tratti moderata – più probabile in Versilia e a ridosso delle montagne toscane, con Libeccio via via in rinforzo tra Carrarese e Livornese.
Più soleggiato sul resto del territorio.
Abbastanza mite.

SUD: Qualche banco di nuvole basse di troppo nel Casertano e sulle colline e montagne della Campania in genere, in particolare verso sera quando andranno anche verso le alture della Calabria tirrenica. Sono previste poche gocce di pioggia.
Per il resto tempo buono.
Mite.

ISOLE: In Sicilia qualche nuvola di passaggio ad inizio giornata, poi più soleggiato e mite.
In Sardegna arriveranno alcuni banchi di nuvole basse, sempre nelle zone più esposte a un Maestrale molto leggero e umido. Sono previste poche gocce di pioggia.