Previsioni meteo per il 14 novembre 2014

La giornata inizia bene per molti di noi, anche se diverse zone del Settentrione sono alle prese con la nebbia e le nuvole basse, comunque tipiche dell’autunno.
Da stasera si cambia di nuovo, per la quinta perturbazione della settimana, forte ma per fortuna anche piuttosto veloce.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Fino al tramonto giornata tutto sommato tranquilla, con banchi di nuvole basse addossate alle montagne, a tratti nebbia in pianura, aria umida in generale, ma anche qualche sprazzo di sole. Da segnalare qualche goccia di pioggia possibile solo sull’alto Piemonte, il Canavese e forse la Riviera di Levante.
In serata si cambia di nuovo, con pioggia che si riaffaccerà tra Valle d’Aosta, Piemonte, parte della Liguria e l’alta Lombardia, fino a farsi battente e forte durante la notte estendendosi verso le cime emiliane.

CENTRO: Giornata umida, con banchi di nuvole alternati al sole nel versante tirrenico.
Nelle ore centrali è possibile che si formi qualche nuvolone più denso sulle colline in genere, così come sulle cime appenniniche, ma non si andrà oltre qualche goccia di pioggia o uno scroscio moderato e molto veloce.
In serata invece le nuvole saranno sempre più estese, proprio a partire dall’alta Toscana dove poi inizierà a piovere nella seconda parte della notte.

SUD: Pioggia probabile nel Reggino tirrenico e sul Gargano, nelle ore centrali – in maniera molto isolata – anche sulle colline campane e le montagne in genere. Per il resto si potrà godere di qualche spazio soleggiato alternato a banchi di nuvole di passaggio.
Vento sempre più leggero, aria mite nel pomeriggio sul versante ionico.

ISOLE: In Sicilia tempo grigio e piovoso nel Messinese, specie sul versante tirrenico dove soffierà anche un vento fresco. A tratti qualche nuvolone sconfinerà verso Ennese e Catanese nelle ore centrali; per il resto il tempo rimarrà discretamente soleggiato e mite.
In Sardegna nuvolaglia via via più presente, in particolare sul versante rivolto verso la Spagna, tutto il Sassarese e le montagne, zone che vedranno anche qualche pioggia tra la mattina e il pomeriggio, accompagnata da un Libeccio moderato sulle coste.