Previsioni meteo per il 14 ottobre 2014

Ci aspetta una giornata relativamente più calma di quelle passate, grazie all’allontanamento della forte perturbazione di ieri verso i Balcani.
Alcune regioni comunque vedranno ancora nuvole e scrosci di pioggia.

NORD: Le nuvole aumentano di nuovo, a partire da Liguria e Alpi Piemontesi, dove già in mattinata ci saranno alcune piogge di breve durata.
Nel pomeriggio possibili acquazzoni in Liguria, nell’Alessandrino e nel Piacentino, ma senza piogge insistenti; nel frattempo peggiorerà in Romagna, dove arriveranno piogge più diffuse, soprattutto verso sera.
Tramontana a sera sulla costa ligure. Abbastanza caldo nelle ore centrali in aperta pianura tra Romagna, Emilia e basso Veneto.

CENTRO: Un temporale risalirà dal Viterbese verso la Toscana nel corso della giornata, preceduto da alcuni acquazzoni più brevi nelle aree lontane dal mare e sfiorando anche Perugino, Pesarese e forse Anconetano.
Altrove tempo inizialmente buono, poi arriveranno velature sparse con il passare delle ore; a metà pomeriggio nuvole più dense nelle zone di montagna, dove comunque dovrebbero esserci poche piogge.
Caldo nelle ore centrali nel Lazio e nella Valtiberina in generale, dove soffierà uno Scirocco leggero o moderato.

SUD: Solo qualche banco di nuvole di passaggio, in un contesto di tempo ancora buono e caldo.

ISOLE: In Sicilia caldo, abbastanza soleggiato ma ventilato, con raffiche di Scirocco via via più forti soprattutto tra Agrigentino, Trapanese e Palermitano. Di quando in quando passeranno banchi di nuvole che potrebbe anche scaricare qualche goccia di pioggia.
In Sardegna più soleggiato al mattino, meno nel pomeriggio quando ci saranno nuvole sparse più presenti sul versante tirrenico, dove a ridosso delle montagne potrebbe anche piovere a tratti a causa di alcune raffiche di Scirocco.