Previsioni meteo per il 15 dicembre 2014

Un fiacco fronte freddo oceanico sta riuscendo a valicare le Alpi, muovendosi comunque con una certa lentezza.
Il vento di richiamo quindi si fa più teso e instabile, e la pioggia diventa in alcune zone piuttosto forte, ma soprattutto comincia ad estendersi verso regioni risparmiate durante il fine settimana.

Più o meno andrà così:

NORD:Pioggia frequente tra Liguria, Piemonte, Lombardia e parte dell’Emilia, in particolare sulla costa (dove ci saranno anche acquazzoni più forti) e nella pianura a sud del Po.
Sulle altre zone il tempo comunque tenderà a peggiorare con il passare delle ore, e qualche pioggia arriverà tra pomeriggio e sera, ad eccezione di alcune aree della Romagna e della costa adriatica dove prevarrà l’asciutto fino alla notte.
Abbastanza mite nelle ore centrali.

CENTRO: Tra Toscana,Perugino e Lazio tempo grigio, a tratti piovoso, con scrosci più forti verso la costa.
Nuvolaglia anche nelle altre zone, ma con piogge scarse o del tutto assenti.
Verso la tarda sera le piogge diventeranno più fitte ed estese, proprio a partire dal litorale tirrenico.
Mite.

SUD: Nuvole e aria mite. Squarci di sereno a momenti nelle ore centrali del giorno.
Poche le piogge previste, concentrate perlopiù nel Casertano e nel Leccese; nella seconda metà del giorno inizierà a piovere anche nel Brindisino e sulla Calabria Ionica tra Catanzarese e Reggino,dove si alzerà uno Scirocco più teso.

ISOLE: In Sardegna nuvole e brevi piogge sparse fino a fine mattina; poi il cielo schiarirà, ma in serata tornerà a peggiorare. Mite.
In Sicilia più instabile e caldo, con scrosci di pioggia alternati a momenti di calma e flebili occhiate di sole per gran parte del giorno.