Previsioni meteo per il 15 febbraio 2015

Continua il lento incedere dell’aria umida e instabile lungo l’Italia. Adesso sta conquistando tutto il versante tirrenico.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: In mattinata pioggia battente tra alto Piemonte, Lombardia ed Emilia, con neve fin quasi in pianura a nord del Po, qualche fiocco fin sui 700-1000 metri sull’Appennino. Il tutto poi andrà verso Veneto e Trentino tra pomeriggio e sera, con quota neve sui 500-700 metri in media.
Altrove tempo inizialmente nuvoloso e umido, ma con poche piogge concentrate a ridosso delle montagne. Verso sera tornerà a piovere in maniera più diffusa tra Liguria di Ponente e basso Piemonte, con neve oltre i 300-500 metri circa.

CENTRO: Acquazzoni probabili lungo le coste di Toscana e Lazio, con qualche pioggia anche nelle zone interme delle due regioni, in Umbria e nell’Appennino in genere. Fiocchi di neve fin sui 600-900 metri.
Nel pomeriggio qualche pioggia sconfinerà verso Marche ed Abruzzo, ma nel contempo ci saranno pause asciutte più prolungate nelle altre zone. Farà eccezione il basso Lazio dove continuerà a piovere in maniera diffusa.
In serata – specie sul tardi – arriveranno nuove piogge lungo il litorale tirrenico, specie da Grosseto verso sud., accompagnato da Scirocco in rinforzo.

SUD: Pioverà per gran parte del giorno in Campania (soprattutto lungo la costa) e nel Leccese, ma lentamente le nuvole invaderanno anche il resto del territorio, proponendo qualche pioggia a partire dal Reggino Ionico (al mattino), le montagne della Calabria in genere e l’Appennino (nel pomeriggio), e localmente anche le pianure adriatiche (verso sera).

ISOLE: In Sardegna nuvole, ma pioverà solo dal pomeriggio, in maniera via via più battente in serata quando poi si alzerà anche un vento fresco che porterà la neve sui 1000-1200 metri.
In Sicilia alcune piogge attraverseranno lentamente l’isola da Trapanese e Palermitano verso le coste ioniche con il trascorrere delle ore, precedute e seguite da squarci di sereno, in un contesto di tempo abbastanza mite.