Previsioni meteo per il 15 gennaio 2015

Il tempo inizierà a peggiorare verso sera, per il richiamo di aria umida e mite da parte di una perturbazione di passaggio nel centro Europa.

NORD: Tra Savonese, Genovesato, Spezzino, Appennino e pianura insisteranno nuvole basse, foschia, a tratti nebbia nei dintorni del Po, con scrosci intermittenti nella Liguria di Levante. Nella seconda parte del giorno qualche goccia di pioggia anche tra basso Piemonte, Piacentino, Parmense, pianura lombarda e – in prospettiva.
Ventilato sulla costa ligure.
Su Alpi e Prealpi poco da segnalare fino a tarda sera, quando il tempo peggiorerà ed inizierà a nevicare sulle Alpi Marittime (1200-1500 metri), le cime al confine con la Svizzera (6-800 metri), le Orobie (1100-1300 metri) e alcune cime trentine (800-1100 metri).

CENTRO: Sempre nuvolaglia bassa tra Toscana, Umbria e Lazio, ma oggi ci saranno più squarci di sereno rispetto a ieri. Comunque a tratti pioverà sia a ridosso delle montagne toscane e umbre che su alcune pianure laziali.
Più sole sul resto del territorio. Mite, con un po’ di Scirocco sul litorale toscano verso sera.

SUD: Tempo buono e piuttosto mite, inizialmente ventilato sulle coste ioniche.
Qualche nuvola bassa di passaggio tra Campania, Reggino e Vibonese, ma il rischio di pioggia sarà molto basso.

ISOLE: Tempo buono e mite, con poche nuvole basse di passaggio tra Sassarese, Oristanese, Messinese e Palermitano.
Ventilato sulle Bocche di Bonifacio, inizialmente anche nello Stretto di Messina.