Previsioni meteo per il 15 giugno 2015

Altri 2-3 giorni di tempo in parte capriccioso, per alcuni ancora a rischio di temporali e grandinate; poi, lentamente, migliorerà da nord; sempre per 2-3 giorni.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: In mattinata un po’ di nuvolaglia sparsa, ma difficilmente pioverà, a parte alcuni episodi a ridosso delle montagne emiliane e nella parte ovest della Lombardia. Ventoso nella Riviera di Ponente; ventilato nel resto della Liguria e sull’Appennino.
Nel pomeriggio acquazzoni probabili tra Alpi e Prealpi, soprattutto in Piemonte, Valle d’Aosta, alto Veneto e Friuli.
In pianura andrà un po’ meglio; tuttavia anche qui nelle ore centrali passeranno – qua e là – alcuni temporali veloci ma localmente forti e magari accompagnati da grandine, soprattutto in Friuli-Venezia-Giulia (dove insisteranno anche in serata), basso Veneto, Ferrarese e Romagna. Si alzerà del vento anche nelle zone pianeggianti aperte.

CENTRO: Tempo instabile, ventilato, capriccioso, con banchi di nuvole che copriranno velocemente gran parte del territorio ad eccezione di una buona fetta della Toscana.
Al mattino acquazzoni in alta Toscana, qua e là anche tra Umbria e Lazio; nel pomeriggio altre piogge ed alcuni temporali batteranno soprattutto bassa Toscana, Umbria e Marche, senza però risparmiare anche l’Abruzzo e – di nuovo – le montagne e le colline del Lazio.
In serata il tempo migliorerà leggermente, ma rimarranno nuvole addossate alle montagne di bassa Toscana, Umbria e Lazio.

SUD: Tempo instabile tra Campania, Molise e Puglia Garganica, dove nuvole, vento moderato e qualche scroscio di pioggia si alterneranno a momenti più soleggiati.
Meglio nel resto del territorio, dove il cielo sarà più limpido per gran parte del giorno.
Piuttosto caldo.

ISOLE: In Sardegna nuvole e qualche forte scroscio probabili fin verso metà pomeriggio; poi lentamente il tempo migliorerà.
In Sicilia piuttosto soleggiato e caldo.