Previsioni meteo per il 15 novembre 2014

Inutile dilungarsi su quello che sappiamo già: oggi pioverà in buona parte del Centro-Nord.
Più o meno andrà così:

NORD: Pioverà dappertutto entro sera, con vento via via più teso, se non forte.
La pioggia sarà particolarmente abbondante AL MATTINO in Liguria di Ponente e centrale, basso Piemonte, Vercellese, Novarese, Verbano, laghi lombardi, Milanese, Pavese, Lodigiano e Piacentino. Nel POMERIGGIO Liguria centrale e di Levante, Emilia, Alessandrino, alto Piemonte, vicini confini aostani, ovest Trentino, alto Veneto, ma in prospettiva tutto il Veneto e parte dell’Alto Adige.
In SERATA Alpi, Prealpi (escluso basso Piemonte e Torinese) e alte pianure; nel frattempo smetterà di piovere a sud del Po, ad eccezione di Spezzino e parte del Genovese, dove ci saranno ancora temporali.

CENTRO: In mattinata il tempo inizia a peggiorare, con le prime piogge intermittenti lungo la fascia costiera tirrenica e le prime piogge battenti tra Lunigiana e Garfagnana. Scirocco sempre più teso sui litorali.
Nel pomeriggio piogge e temporali tra Toscana, Umbria e Lazio, con qualche sconfinamento verso le Marche.
In serata si andrà verso una pausa prolungata tra Toscana, Perugino e Viterbese, anche se la pioggia insisterà ad intermittenza sulle montagne dell’alta Toscana; qui il vento sarà ruotato a Libeccio, più fresco. Peggiora per alcune ore sulle Marche e l’Abruzzo.

SUD: Tra Campania e Molise qualche breve pioggia è possibile sin dalla mattina, almeno a ridosso di colline e montagne; in serata arriverà il peggioramento con piogge e qualche forte temporale.
Nelle altre regioni cielo velato, a tratti più nuvoloso a ridosso delle montagne esposte allo Scirocco, ma con rischio di pioggia molto basso (ad eccezione del Reggino Ionico).

ISOLE: In Sicilia velato, con vento di Scirocco sempre più teso e qualche nuvola più bassa a ridosso delle montagne esposte.
In Sardegna veloce passaggio di piogge e temporali, più vivace nel pomeriggio, seguito da piogge ben più intermittenti e da un Libeccio fresco e forte.