Previsioni meteo per il 15 ottobre 2014

0 6

C’è una stretta fascia di aria instabile che insiste (e insisterà anche domani, seppur in tono minore) tra Settentrione e regioni centrali, ma un po’ in tutta Italia quest’oggi passeranno delle nuvole.

Più o meno andrà così:

NORD: Pioverà a tratti su Spezzino, montagne e colli emiliani, Bolognese, Romagna e litorale adriatico, con qualche forte acquazzone più frequente nelle ore del mattino a ridosso delle coste, nel pomeriggio sui monti e le aree di pianura più vicine.
Altrove si alterneranno squarci di sereno e velature più o meno dense.
Aria non particolarmente calda nel pomeriggio.

CENTRO: Tra Toscana, Perugino, Pesarese e Anconetano mattinata fresca con acquazzoni sparsi e qualche temporale, via via più fiacchi e isolati nel pomeriggio e verso sera.
Sulle altre zone inizialmente grigio, con qualche breve pioggia possibile, ma più asciutto da metà-fine mattinata; poi nel pomeriggio si apriranno squarci di sereno con aria più calda.
Leggermente ventilato quasi dappertutto.

SUD: Nuvolaglia di passaggio, più densa in mattinata; nel pomeriggio invece si apriranno lunghe occhiate di sole, soprattutto sul versante tirrenico.
Ventilato, se non ventoso sul litorale ionico e il Salento. Piuttosto caldo.

ISOLE: Leggera instabilità per entrambe le isole.
In Sardegna ci potrà essere qualche scroscio di pioggia piuttosto veloce tra pomeriggio e sera, specie sul versante rivolto in direzione della Spagna. In Sicilia nuvolaglia sparsa, ma poche piogge, leggere e di breve durata, più probabili tra Palermitano, Trapanese e Agrigentino.
Ventilato, piuttosto caldo.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it