Previsioni meteo per il 15 settembre 2014

Il satellite ci fa vedere dei banchi di nuvole estesi arrivare da ovest verso le nostre regioni: sono il primissimo sintomo dell’arrivo di aria più calda e umida risucchiata dall’Africa da una bassa pressione oceanica; ma almeno per il momento i venti più caldi soffiano e soffieranno solo ad alta quota.

Più o meno andrà così:

NORD: Il tempo peggiora in alcune regioni. Pioverà in mattinata nella Liguria di Ponente, e nel pomeriggio in diverse zone di montagna, in particolare tra Piemonte, Valle d’Aosta, est Lombardia, Trentino-Alto Adige e alto Veneto; sempre nel pomeriggio alcune piogge intermittenti insisteranno nel territorio ligure. Saranno in generale scrosci di pioggia non particolarmente frequenti, ma in alcuni casi piuttosto forti.
Sul resto del territorio il cielo verrà via via velato da nuvole alte. Prima di sera alcuni temporali sconfineranno verso la pianura piemontese, e in maniera molto isolata verso quella lombarda ed emiliana.

CENTRO: Tempo discreto, ma con il cielo che via via si velerà di nuvole alte, inizialmente sottili. Tra le colline e le montagne nel pomeriggio si formeranno altre nuvole sparse, più basse. Il rischio di pioggia comunque è molto basso.

SUD: Tempo migliore di ieri, ma nel pomeriggio persiste il rischio di acquazzone o addirittura di temporale su alcune colline e montagne, specie tra Puglia, Lucania e alta Calabria, dove le piogge sconfineranno facilmente verso il litorale ionico.
Ventilato lungo le coste, non particolarmente caldo.

ISOLE: In Sicilia tempo buono, con poche nuvole anche in montagna nelle ore più calde.
In Sardegna cieli velati, a tratti coperti nella parte nord dell’isola. Tra pomeriggio e sera si formeranno nuvole basse tra le colline e le coste tirreniche a causa di un leggero Scirocco umido.