Previsioni meteo per il 16 agosto 2014

Si continua con l’agosto capriccioso, soprattutto al Centro-Nord.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Il tempo migliore sarà tra i colli e la pianura del Piemonte, e l’ovest della Lombardia, dove prevarrà il tempo buono per larga parte del giorno; stessa cosa nella Liguria di Ponente (ad eccezione della zona di Ventimiglia), ma solo da fine mattina.
Per il resto l’aria rimane instabile, con nuvole sparse, a tratti compatte, e rischio di acquazzoni o temporali in particolare nel pomeriggio quando saranno più forti e frequenti (maggiormente concentrati in montagna, ma possibili qua e là anche in pianura).

CENTRO: Le nuvole aumenteranno velocemente, dando i primi acquazzoni in alta Toscana entro fine mattina.
Nel pomeriggio schiarisce su una buona parte del litorale toscano e dell’alto Lazio; sulle altre zone insistono le nuvole e gli acquazzoni si fanno più frequenti e sparsi. Le piogge saranno comunque più probabili nella Toscana interna, nelle Marche, in Abruzzo, in parte del Perugino e del Reatino.
Ventilato sulle coste, relativamente fresco.

SUD: Giornata ventilata e affatto calda.
Nuvolaglia sparsa sulla costa tirrenica, ma con poche occasioni per le piogge. Tempo in lento peggioramento anche tra Molise e Puglia Garganica, dove è probabile qualche acquazzone tra il pomeriggio (specie seconda parte) e la sera, quando le nuvole proveranno ad estendersi al Barese e al Salento adriatico.
Tempo più soleggiato altrove.

ISOLE: In Sicilia qualche banco di nuvole di passaggio, ma tempo nel complesso soleggiato con poco vento e caldo più che sopportabile.
In Sardegna ancora Maestrale fresco, seppure più leggero di ieri; nuvolaglia sparsa, in alcuni momenti compatta, specie verso nord.