Previsioni meteo per il 16 dicembre 2014

Oggi siamo alle prese con l’attacco simultaneo da parte di un vecchio fronte freddo oceanico e di una bassa pressione nata sulla Spagna alla fine della settimana scorsa: nuvole, piogge e qualche temporale si fanno vedere su larga parte d’Italia, con aria non particolarmente fredda, anzi …

Pressappoco il menù di oggi prevede:

NORD: Ancora pioggia per gran parte del giorno nel Triveneto, in Emilia-Romagna, tra Bresciano, Cremonese, Mantovano, Spezzino e confine tra Liguria e basso Piemonte, in particolare nelle zone di pianura dove insisterà a tratti fino a tarda sera. Qualche nevicata sopra i 1000-1300 metri.
Nelle altre zone – dopo una mattinata ancora incerta e con qualche pioggia di passaggio – il tempo inizierà a migliiorare, fino a proporre degli squarci di sereno in serata.
Tramontana nella Liguria di Ponente.

CENTRO: Passaggio di piogge forti e temporali tra Lazio, Umbria (specie il Ternano) e in maniera più localizata l’Abruzzo; nelle altre regioni sempre nuvole ma piogge più intermittenti e spesso leggere o moderate. Qualche breve nevicata sopra i 1300-1600 metri.
In serata il grosso delle piogge sarà passato, ma rimarranno degli acquazzoni sparsi, più probabili su bassa Toscana, Lazio e Appennino.
Sempre mite, ventilato su alcune tratte costiere.

SUD: Piogge e temporali attraverseranno in giornata larga parte del territorio, a cominciare da Campania, Calabria e Salento (entro la metà del pomeriggio) per finire con le altre zone (entro la prima parte della sera).
A fine giornata rimarranno alcuni scrosci di pioggia tra Campania, Potentino tirrenico e Cosentino tirrenico.
Mite, ventoso.

ISOLE: In Sicilia temporali di passaggio fin verso il primo pomeriggio, più frequenti sulle montagne e le aree tirreniche; poi migliorerà leggermente, ma rimarrà ventoso (meno del mattino) e mite.
In Sardegna squarci di sereno alternati a nuvoloni e qualche forte acquazzone per larga parte del giorno, in particolare nella parte sud dell’Isola, più esposta al vento durante la giornata. Meno caldo rispetto a ieri.