Previsioni meteo per il 16 febbraio 2015

L’aria umida e instabile arrivata in Italia ha formato un ricciolo di nuvole a ridosso della Sardegna, chiuso ad ovest dal fresco Mistral che ha cominciato a colare dalla Provenza verso le coste algerine.
Il grosso del brutto tempo quindi si sta spostando lentamente verso il Centro-Sud.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Tempo umido e spesso piovoso tra Torinese, basso Piemonte, Emilia-Romagna e a tratti anche la bassa Lombardia, con fiocchi di neve fin sui 400-600 metri sulle Alpi e l’Appennino Ligure, 600-700 metri sulle montagne emiliane e romagnole.
Lentamente le piogge andranno esaurendosi in Piemonte con il passare delle ore.
Nelle altre regioni nuvole sparse, localmente molto dense e immerse nella foschia, specialmente in Lombardia e nel basso Veneto. Qualche squarcio di sereno in più e temperature un po’ più alte nel Triveneto in genere, soprattutto in montagna; in Liguria ventoso e asciutto.

CENTRO: Tempo grigio, solo a tratti rotto da timidi squarci di sole.
Pioverà spesso nel Lazio, in particolare tra Ciociaria e Pontino; ma piogge sparse si vedranno anche nelle Marche, nella bassa Toscana, nel Perugino, e – più probabili tra pomeriggio e sera – nel Ternano e in Abruzzo. Poco o niente in alta Toscana.
Fiocchi di neve sparuti in montagna sopra i 1000-1200 metri, un po’ più abbondanti nel basso Lazio.
Ventoso, soprattutto nelle valli e sulle coste.

SUD: In Campania pioverà soprattutto in mattinata, poi ci saranno alcune pause asciutte.
Altrove il tempo peggiora, con il rinforzo dello Scirocco e l’arrivo già al mattino di nuvole dense accompagnate da scrosci di pioggia a partire dalle coste e le montagne ioniche, per poi passare velocemente nel pomeriggio anche alle altre regioni. Non sono esclusi alcuni temporali.
In tarda serata probabile pioggia battente tra Catanzarese e basso Cosentino Ionico.

ISOLE: In Sardegna nuvole e acquazzoni sparsi, alternati anche a lunghe pause e momenti di timido sole. Aria non particolarmente mite.
In Sicilia ventoso per lo Scirocco, con aria abbastanza mite ma anche nuvoloni accompagnati da qualche scroscio improvviso, più probabile a ridosso delle montagne esposte al vento. Tra pomeriggio e sera probabili temporali tra Trapanese e Palermitano.