Previsioni meteo per il 16 gennaio 2015

A fine giornata un fronte freddo inizierà ad attraversare l’Italia da ovest ad est, richiamando a sé venti umidi e miti che porteranno nevicate abbondanti sulle Alpi a ridosso dei confini.
Le zone esposte al vento e parte del Settentrione in genere vedranno invece qualche pioggia (anche forte) in rapido passaggio.

Pressappoco ci tocca questo:

NORD: Pioggia via via più frequente tra Liguria, Piemonte e Lombardia, in lenta estensione nel corso del giorno al resto del territorio, saltando solo parte della pianura veneta e quasi tutta la Romagna.
Neve sulle Alpi sopra i 1000-1300 metri in media, più in basso nell’alto Piemonte, più in alto sulle Prealpi del Triveneto in serata. Nevicata abbondante da fine pomeriggio sulle montagne verso il confine svizzero.
Mite sulle pianure affacciate verso l’Adriatico.

CENTRO: Qualche pioggia intermittente probabile tra la Toscana (già in mattinata) e il Lazio; ancora poche gocce in Umbria. Qualche fiocco di neve sulle cime tra Garfagnana e Lunigiana sopra i 1400-1600 metri. Alla fine della prossima notte probabili acquazzoni o temporali in alta Toscana.
Tra Marche ed Abruzzo sole fin verso metà giornata, poi sempre più nuvoloso.
Mite, ventilato per Scirocco.

SUD: Sempre qualche nuvola di troppo in Campania, comunque alternata al sole.
Altrove tempo abbastanza soleggiato, con il cielo sporcato da nuvole nella seconda parte del giorno quando inizierà a soffiare lo Scirocco.
Mite.

ISOLE: Nuvolaglia di passaggio alternata a vasti squarci di sole sia in Sicilia che in Sardegna, dove prenderà velocemente piede uno Scirocco moderato ma piuttosto caldo.
Qualche goccia di pioggia prevista in Sardegna, soprattutto nella parte nord dell’Isola.