Previsioni meteo per il 16 giugno 2015

Oggi i protagonisti di giornata saranno temporali più diffusi e insistenti rispetto a ieri al Settentrione, ma in alcuni casi anche nelle regioni centrali.

Più o meno il menù è questo:

NORD: Al MATTINO nuvolaglia tra Alpi e Prealpi, con poche piogge leggere o moderate; temporale in Liguria centrale, probabilmente in dissolvimento ad inizio pomeriggio. Qualche acquazzone inizierà a spuntare tra alto Piemonte e alta Lombardia. Ventilato in Liguria, in generale.
Nel POMERIGGIO primi temporali ai piedi dell’Appennino tra basso Piemonte ed Emilia, ma anche a ridosso delle Alpi, in particolare tra Veneto e Friuli. Poi, lentamente, spunteranno altri acquazzoni – anche forti, seppure isolati – fino in aperta pianura.
Verso sera dei temporali insisteranno in particolare in alta Lombardia, Mantovano, Cremonese, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia, FORSE Modenese, Bolognese e Ferrarese, con piogge localmente molto abbondanti e qualche grandinata.

CENTRO: Tempo discretamente soleggiato fin verso fine mattina, ma già con i primi brevi scrosci tra bassa Toscana, Viterbese e Umbria.
Nel pomeriggio il tempo peggiorerà un po’ dappertutto, con scrosci brevi, sparsi, e qualche temporale; un po’ meglio solo in alta Toscana (dove ci sarà un po’ più di sole) e sulla costa laziale (dove alcune piogge arriveranno poco prima di sera).
Brezze tese lungo le coste nelle ore centrali.

SUD: Tempo a rischio di acquazzone pomeridiano tra Molise, Foggiano e montagne campane; ma sempre nel pomeriggio arriveranno nuvole via via più dense su tutta la Campania, dove poi verso sera ci saranno alcune piogge anche in pianura e collina, accompagnate da un Maestrale relativamente fresco e teso.
Decisamente più soleggiato nelle altre regioni, con qualche nuvola in serata.

ISOLE: In Sardegna tempo capriccioso, inizialmente più piovoso nella parte sud dell’isola; poi, da metà pomeriggio, gli scrosci si concentreranno più a nord, in particolare tra Sassarese e Nuorese.
In Sicilia tempo buono e piuttosto caldo.