Previsioni meteo per il 16 luglio 2014

0 10

E’ cominciato il periodo di tempo più stabile e caldo, sicuramente più vicino ai canoni di metà estate rispetto a quello avuto nei giorni scorsi.
Quindi anche le previsioni diventano più semplici da scrivere e da leggere:

NORD: Tempo buono, caldo, con punte sui 31-32 gradi.
In montagna nuvole sparse nelle ore centrali, con possibili veloci acquazzoni soprattutto sulle cime piemontesi, bresciane, trentine e dell’alto Veneto. Gli eventuali sconfinamenti in pianura saranno di brevissima durata.
Prima di sera tornerà la calma assoluta.

CENTRO: Bella giornata, calda, soleggiata.
Nel pomeriggio si formeranno nuvole sparse tra le cime montane e le colline tirreniche, ma gli eventuali acquazzoni riguarderanno solo le zone lontane dal mare del Lazio, e localmente le montagne abruzzesi, la Garfagnana e la Lunigiana. Piuttosto ventilato sui litorali.
Tornerà il sereno completo in serata.

SUD: In Calabria tempo ancora instabile, con acquazzoni in mattinata nel Vibonese, e nel pomeriggio tra Cosentino e Crotonese, fino a sconfinare nel Cilento e nel Potentino.
Un po’ di nuvolaglia nelle ore più calde su tutte le zone di montagna e collina, ma senza pretese. In generale tempo buono, magari ancora ventilato e non particolarmente caldo.

ISOLE: Sia in Sardegna che in Sicilia bella giornata di sole, non particolarmente calda.
Nelle ore centrali si formerà qualche nuvolone in montagna, e a tratti sconfinerà sul litorale tirrenico della Sardegna e su quello ionico della Sicilia; il rischio di pioggia comunque rimane basso.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it