Previsioni meteo per il 16 marzo 2015

Centro-Nord sotto le nuvole e la pioggia, con qualche nevicata fino in basso nel Cuneese. Nel Meridione ancora Scirocco umido e tiepido.
Pressappoco è questo il menù di oggi:

NORD: Giornata nuvolosa, fresca, spesso piovosa, in particolare tra Veneto, parte della Romagna e Piemonte.
Piogge scarse in Alto Adige e tra Alessandrino e Pavese.
Ventilato in aperta pianura e sulle coste.
Neve fino a 400-600 metri nel Cuneese, 600-900 metri (e abbondante) nel resto del Piemonte, 800-1100 metri in Valle d’Aosta e Lombardia, 900-1200 metri sul resto del territorio. Con il passare delle ore la quota della neve salirà leggermente.

CENTRO: Nuvoloso, con piogge sparse, intermittenti, spesso moderate, più scarse se non assenti tra basso Lazio, Teramano, Aquilano e (fino a metà giornata) pianure e colli marchigiani.
Qualche fiocco di neve fin sui 1300-1500 metri in Toscana; altrove solo sulle cime.
Scirocco piuttosto forte lungo i litorali, mite nel Lazio, in Umbria e in Maremma.

SUD: Scirocco piuttosto forte e mite, con banchi di nuvole basse e foschia che si alterneranno a un sole pallido.
Qualche nuvolone più denso a ridosso delle montagne, specie quelle esposte al vento; qui a tratti pioverà.
In serata piogge in arrivo in Calabria e Campania.

ISOLE: In Sardegna rischio di acquazzoni molto forti o temporali fino a metà-fine pomeriggio, in risalita da Cagliaritano e Sulcis verso il resto dell’isola accompagnati da robuste raffiche di Scirocco. A seguire ci sarà un leggero miglioramento, ma rimarranno nuvole sparse e qualche scroscio moderato.
In Sicilia Scirocco forte e caldo, con acquazzoni in arrivo dalle coste affacciate verso l’Africa in direzione del resto dell’isola, in particolare nel pomeriggio quando saranno più frequenti ed estesi.