Previsioni meteo per il 16 novembre 2014

Per oggi il tempo migliora leggermente al Settentrione, in attesa di quella instabilità – diffusa, robusta – di cui si parlava qualche giorno fa e che porterà altre piogge piuttosto abbondanti.
La perturbazione ha in realtà abbandonato TUTTA l’Italia, ma gli strascichi si fanno ancora sentire su alcune regioni tirreniche.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Pioverà solo a tratti tra Alpi, Prealpi (esclusi gran parte di Valle d’Aosta e Piemonte), Romagna, Bolognese, Modenese e cime emiliane in generale.
Qua e là nella seconda parte del giorno alcuni scrosci arriveranno anche nella pianura veneta.
Per il resto giornata più tranquilla, tiepida e soleggiata di ieri, in nuovo peggioramento durante la notte.

CENTRO: Tempo instabile con squarci di sereno alternati a nuvole dense e improvvisi acquazzoni, più probabili tra Toscana, Umbria e Lazio, specialmente nelle ore centrali del giorno.
A tratti le piogge potranno comunque sconfinare anche verso le Marche e l’Abruzzo.
Ventilato sui litorali, tiepido in assenza di pioggia.

SUD: Nuvolaglia tra Campania, Calabria tirrenica, Catanzarese ed a tratti il Salento, dove potrà esserci qualche scroscio di pioggia o breve temporale in giornata.
Un po’ meglio nelle altre zone, dove il sole si alternerà a qualche nuvola.
Ventilato sulle coste e in montagna, tiepido.

ISOLE: In Sicilia velature, con qualche nuvola più densa nel Messinese dove a tratti pioverà; nuvole più estese in arrivo da Trapanese e Palermitano verso sera. Mite.
In Sardegna ventilato, non particolarmente mite, con scrosci di pioggia sparsi e più frequenti in montagna e nel versante rivolto verso la Spagna.