Previsioni meteo per il 16 settembre 2014

L’aria di stamani è già meno fresca di quella assaporata ieri mattina: questo da una parte significa che la bolla fredda responsabile dei temporali degli ultimi giorni se ne sta andando, ma anche che comincia ad arrivare qualche raffica di vento più mite, umido (e in alcune zone instabile).

In sostanza oggi andrà pressappoco così:

NORD: In mattinata nuvolaglia sparsa, con qualche pioggia tra Piemonte, aperta pianura emiliana e localmente a ridosso delle montagne tra Lombardia e Triveneto.
Nel pomeriggio il cielo tenderà a schiarirsi nelle zone pianeggianti, mentre in montagna spunteranno degli acquazzoni, più frequenti e forti tra alta Lombardia, Trentino-Alto Adige e Appennino Emiliano; prima di sera, nuovamente, le nuvole torneranno sulla pianura tra Lombardia e Triveneto.
In serata continuerà a piovere qua e là sulle Prealpi.
Più mite di ieri.

CENTRO: Cielo spesso velato, con aria leggermente più calda e umida di ieri.
Nel pomeriggio probabili scrosci di pioggia o locali temporali sia in montagna che sulle colline, specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Le piogge saranno più abbondanti tra Ascolano e Abruzzo.
In serata tornerà lentamente la calma.

SUD: Più o meno andrà come ieri, con tempo nel complesso buono in mattinata a parte qualche banco di nuvole di passaggio.
Nel pomeriggio arriveranno alcuni acquazzoni in montagna, in sconfinamento verso le coste ioniche di alta Calabria, Lucania, e localmente Salento.
In serata il tempo migliorerà nuovamente, con gradualità.

ISOLE: In Sicilia giornata incerta, con alternanza tra nuvoloni e squarci di sereno; è possibile qualche goccia di pioggia intermittente, specie verso le coste rivolte in direzione dell’Africa e nei dintorni dell’Etna.
In Sardegna un po’ meglio, con prevalenza di tempo buono, piuttosto caldo e cieli al più velati quasi dappertutto.