Previsioni meteo per il 17 aprile 2015

Ecco la virgola di nuvole della bassa pressione spagnola spalmata sull’Italia, tra il Settentrione e il Centro.
Piove in maniera estesa, ma leggera o moderata, su diverse regioni. Da segnalare un temporale nel Genovesato, tuttora presente.

Più o meno andrà così (previsione difficile, oggi):

NORD: Con il passare delle ore la pioggia andrà a concentrarsi a nord del Po, verso le montagne, in particolare le Prealpi. In pianura – specie quella aperta – dopo un inizio di giornata grigio e a tratti piovoso si proporranno alcuni spazi di cielo più luminoso.
Farà eccezione la Liguria tra Genovesato e Spezzino, dove ancora insisteranno alcuni acquazzoni.
Durante il pomeriggio nuovi scrosci, a tratti anche forti, si presenteranno tra basso Piemonte, aperta pianura lombarda, Emilia-Romagna e forse basso Veneto, alternandosi a lunghe pause asciutte, ma portando alcune piogge brevi ma forti. Intanto verso le Alpi e le Prealpi la pioggia si farà ancora più tenue, fino a cessare gradualmente.
Un po’ di Scirocco sulle coste, soprattutto quelle adriatiche. Più fresco di ieri nelle zone colpite dalle piogge.

CENTRO: Al mattino nuvole dense tra Toscana, Umbria e Lazio, con qualche scroscio di pioggia possibile, specialmente verso le coste.
Nel pomeriggio la pioggia tenderà a concentrarsi verso le zone collinari e di montagna di queste regioni, per poi sfociare e muoversi verso le Marche e parte dell’Abruzzo, dove potrebbero insistere fino a una parte della serata.
Qualche raffica di vento fino a metà giornata; in serata Libeccio moderato su alcuni tratti della costa toscana.
Sempre mite.

SUD: Solo pochi passaggi di nuvole, in una giornata abbastanza buona, piuttosto calda, a tratti ventilata sulle coste.
Faranno eccezione il Molise, dove ci saranno nuvole più dense che a tratti scaricheranno qualche pioggia, e il Salento, dove ci sarà un vento piuttosto forte soprattutto in direzione Otranto.

ISOLE: Tempo abbastanza buono e caldo, con il cielo a tratti velato da nuvole alte. Qualche nuvola bassa sulle coste sarde rivolte verso la Spagna, specialmente in serata.