Previsioni meteo per il 17 dicembre 2014

Oggi inizia il valzer dei fronti atlantici che sbatteranno contro l’arco alpino, portando a una certa variabilità pronta a proporre sia giornate più soleggiate e miti che altre più ventilate, grigie ed a tratti piovose.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: La nebbia in Pianura Padana resisterà in alcune zone tra bassa Lombardia, nord dell’Emilia e basso Veneto, per poi estendersi lentamente in serata verso tutta la Pianura Veneta e in nottata quella del Friuli-Venezia-Giulia.
Per il resto ci saranno ancora nuvole basse e qualche pioggia fino a parte del pomeriggio tra Emilia e Romagna, poi qui il cielo diverrà velato, come nelle altre zone. Da segnalare nuvole più dense nella seconda parte del giorno verso i crinali alpini di confine.

CENTRO: Nuvole insisteranno tra Marche, parte dell’Umbria, dell’Abruzzo e crinali adriatici dell’Appennino in generale, specialmente fino a metà pomeriggio, fin quando ci potranno essere piogge intermittenti, soprattutto nel territorio marchigiano e sulle colline del Perugino.
Nelle altre zone si alterneranno alcuni banchi di nuvole e momenti di pieno sole, con temperature gradevoli.

SUD: Il tempo rimane instabile tra Molise, Foggiano, parte del Barese, una buona fetta della Campania e il Potentino tirrenico, dove si alterneranno momenti di sole a nuvoloni con scrosci di pioggia intermittenti (ma anche piuttosto forti).
Meno nuvole nelle altre zone, dove spesso si vedrà anche il sole pieno.
Ventilato sulle coste calabresi esposte al Libeccio. Mite.

ISOLE: In Sicilia giornata spesso ventilata, con tempo inizialmente più soleggiato. Tra la tarda mattina e il pomeriggio arriveranno degli acquazzoni a partire da Trapanese e Palermitano, di passaggio poi anche nelle altre zone entro la serata. Probabilmente verranno saltate solo alcune aree di Messinese e Catanese.
In Sardegna soleggiato su larga parte dell’isola almeno fino ad inizio pomeriggio, ad eccezione delle coste rivolte verso la Spagna dove si formeranno alcuni grossi cumuli qua e là, con piogge di breve durata. Poi il cielo si velerà dappertutto. Ventilato in alcuni tratti costieri, abbastanza mite.