Previsioni meteo per il 17 febbraio 2015

Il ricciolo di nuvole che sta mulinando venti umidi e instabili sull’Italia sta scivolando verso l’Algeria, pompando gran parte del suo carico verso le Isole Maggiori e parte del Meridione.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Il tempo migliora piuttosto velocemente tra Piemonte e vallate liguri, mentre altrove prevale il sole con poche nuvole di passaggio. Rimangono solo dei banchi di nuvole addossati all’Appennino Emiliano-Romagnolo, dove comunque ci sarà solo qualche pioggerella intermittente.
Temperature gradevoli nelle ore centrali in aperta pianura. Ventoso su diversi tratti di costa.

CENTRO: Un Grecale moderato, a tratti più forte in serata, continuerà ad ammassare nuvole tra le Marche e l’Abruzzo, in particolare verso le montagne, ma in molti casi anche lungo le pianure da Macerata verso sud. Qui sarà probabile qualche breve pioggia o acquazzone, con pochi fiocchi di neve solo sopra i 1000-1200 metri.
Sul resto del territorio più soleggiato; a tratti nuvole dense nelle zone appenniniche, o comunque in montagna, ma senza conseguenze.
Mite nelle ore centrali tra Toscana e Lazio, con punte di 18-19°C.

SUD: Tempo ventoso, umido e piovoso in Calabria, in particolare sul versante ionico dove lo Scirocco sarà più robusto.
Ma pioverà anche in Cilento e in Lucania, seppure in maniera meno battente. E nel pomeriggio passerà qualche nuvolone pure sulle altre regioni, con piogge molto veloci, più isolate, e alternate a lunghe pause asciutte se non completamente soleggiate.
Il vento si farà sentire anche in Campania e sull’Appennino, soprattutto in serata. L’aria, in generale, sarà abbastanza mite.

ISOLE: In Sicilia giornata di tempo via via più brutto, piovoso, ventoso e a rischio di forti temporali, in particolare sul versante ionico.
In Sardegna ventilato, con forti acquazzoni sulle aree rivolte verso il Tirreno. Nelle altre zone ci sarà qualche scroscio d’acqua piuttosto robusto alternato a pause di timido sole.